×
Borse in stile vintage piantate con gerani sulla ringhiera del balcone

8 idee per Gerani eco-chic

Spunti per decorazioni uniche e sostenibili

È di gran moda negli ultimi tempi riciclare o riutilizzare vecchi oggetti per trasformarli in qualcosa di nuovo. L’upcycling è il trend più recente e lo si può applicare anche per decorare giardini, balconi e terrazze.

Da dove deriva il termine upciclyng?

L’ingegnere Reiner Pilz ha usato per la prima volta il termine inglese “upcycling” nel 1994, sottolineando come i vecchi oggetti possano effettivamente aumentare di qualità quando vengono riciclati, acquistando un valore superiore.

Perché l'upcycling è diventato trendy?

Le ragioni alla base del successo sono molteplici:

• È sostenibile – l’upcycling conserva le risorse e previene i rifiuti.
• È unico – l’upcycling favorisce l’espressione personale.
• È economico – l’upcycling è sempre un modo efficace per risparmiare denaro.
• È creativo – i progetti di artigianato e fai-da-te sono aumentati dopo la pandemia, ma erano già popolari da molto tempo.

Tutte queste motivazioni dimostrano che l’upcycling non è solo una moda di passaggio ma continuerà a essere popolare per molto tempo.

Gerani rossi in scarpe a fiori con sul tavolo accanto a vasi di terracotta e utensili

Otto bellissime idee di upcycling con i Gerani

Non c’è niente che non possa essere trasformato in qualcosa di nuovo grazie all’aiuto della fantasia e dell’abilità. Ecco otto creative idee di upcycling da realizzare con i Gerani, per rallegrare il vostro balcone o giardino in modo sostenibile.

Idea 1: fioriere per Gerani con vecchi pneumatici

Gerani di diversi colori piantati in vecchi pneumatici. I pneumatici sono di colore verde chiaro, verde scuro e marrone.

Con un po’ di vernice anche dei vecchi pneumatici possono essere trasformati in colorati vasi fioriti, che formeranno una piccola aiuola. Un’ottima soluzione per Gerani e altri fiori!

Volete sapere come fare?

Cliccate qui per scoprire le istruzioni dettagliate.

Idea 2: Ruota sospesa

Uno pneumatico d’auto può essere utilizzato come cesto da appendere al muro o a una recinzione. L’effetto è particolarmente bello se vengono piantati al suo interno Gerani zonali e edera. Importante non dimenticare di bucare il battistrada con dei fori di drenaggio prima di interrare i fiori, in modo tale da evitare i ristagni.

Pneumatico d'auto appeso alla staccionata di legno, con gerani rosa.

Idea 3: Rifugio fiorito

Upcycling fai da te appeso al lampadario con cassetta nido e gerani in vaso rosso su un albero

Un vecchio lampadario (idealmente di quelli predisposti per le candele) può essere trasformato in un rifugio fiorito per uccelli e farfalle in pochi e semplici passi. Cliccate qui per maggiori informazioni.

Idea 4: Gerani shabby chic

I vecchi barattoli di latta ammaccati possono essere colorati e riutilizzati come vasi per Gerani o per altri fiori estivi – se volete creare un mix di colori e varietà, abbinateli ad esempio alle varietà di Cosmos, Twinspur o Lantana.

Suggerimento: per far defluire l’acqua in eccesso, è importante creare dei fori di drenaggio sul fondo della latta con un cacciavite elettrico, un trapano o un apriscatole.

Red, pink and purple geraniums in tin cans stand on old table in garden.

Idea 5: mangiatoia per uccellini realizzata con tazze vintage

Cesto pensile con geranio viola in giardino, riciclando tazze e piattini d'epoca

Gli armadietti della cucina sono pieni di vecchie stoviglie? Allora è arrivato il momento di dare una ripulita! Tazze e piattini sono perfetti per le idee di upcycling. Per esempio, si può facilmente trasformare una tazza extra-large in un vaso decorativo per Gerani. Mentre le tazze più piccole possono essere utilizzate come mangiatoie per gli uccellini.

Per maggiori informazioni, cliccate qui.

Idea 6: Quadro fiorito

Per realizzare quest’opera d’arte è importante procurarsi: una cornice, dei Gerani in vaso, dello spago, due ganci e un trapano. Come procedere? Per prima cosa è importante avvitare i ganci agli angoli superiori della cornice, praticare poi tre o quattro fori nella parte alta di ogni vaso (piccolo suggerimento: è più semplice se sono in plastica o in metallo), infilare lo spago e fissarli alla cornice. A questo punto si può appendere il quadro servendosi di una corda robusta in uno spazio outdoor esposto al sole.

Per saperne di più sulla posizione ideale per i Gerani, cliccate qui.

Gerani di diversi colori appesi in vasi di fiori rosa su una cornice dorata da un albero

Idea 7: Con i Gerani anche le valigie vintage diventano chic

Gerani rosa in una vecchia valigia come fioriera

Per questa decorazione si possono utilizzare vecchie valigie e trasformarle in deliziose fioriere dal tocco vintage. Importante ricordarsi sempre di aggiungere i fori di drenaggio sul fondo.

Per saperne di più su come piantare i Gerani, leggete qui.

Suggerimento: soffitte, cantine e garage o mercatini dell’usato sono spesso i luoghi ideali per trovare vasi alternativi.

Idea 8: Tocco di colore sospeso

Per questa splendida creazione occorre procurarsi: una vecchia finestra e un’asse di legno, spago, viti, due ganci, un trapano, colla a caldo e ovviamente un vaso con dei Gerani colorati. Procedere fissando i due ganci nella parte superiore della finestra, praticando dei fori sulla tavola di legno e unirla con delle viti alla parte inferiore della finestra. Passare poi lo spago nei ganci e appende la decorazione in uno spazio esterno. Infine, posizionare i fiori e altre decorazioni, sul davanzale, con la colla a caldo.

Gerani rosa in vaso e vasi si trovano su una finestra di legno con davanzale appeso a un albero

Segui I nostril post anche su Facebook, Pinterest and Instagram.