×
Tre vasi intrecciati su piedistalli in legno, che contengono gerani bianchi in fiore, sormontano una terrazza in legno che offre la vista di un lago tranquillo e di un panorama verde sullo sfondo. Una porta aperta suggerisce una connessione tra interno ed esterno, creando un senso di libertà e vicinanza con la natura.

Gerani troppo bagnati? Ecco come salvare i tuoi fiori

Che tempo terribile! Sta piovendo abbondantemente e ci sono pozzanghere ovunque ti giri da giorni. Dove si sta nascondendo il sole? Scopri qui cosa fare se la pioggia semplicemente non si ferma e i tuoi gerani sono troppo bagnati.

Che tempo terribile! Sta piovendo abbondantemente e ci sono pozzanghere ovunque ti giri da giorni. Dove si sta nascondendo il sole? Scopri qui cosa fare se la pioggia semplicemente non si ferma e i tuoi gerani sono troppo bagnati.

Non lo noterai direttamente perché i gerani sono resistenti e facili da curare, ma il tempo freddo e piovoso non fa realmente per loro alla lunga. Ciononostante, con un piccolo aiuto, possono ben sopravvivere a periodi di maltempo.

Primo consiglio: controlla il drenaggio

Quando piove costantemente, è particolarmente importante che i tuoi contenitori abbiano dei buchi di drenaggio puliti. Controllali e migliorali se necessario. I vasi dei gerani sono su sottovasi o in fioriere? Non è positivo se c’è sempre acqua al loro interno. Svuotali regolarmente o, meglio ancora, rimuovili completamente se piove costantemente.

Uno stato di drenaggio alla base del contenitore aiuta a prevenire il ristagnamento dal principio. Con serbatoi per immagazzinare l’acqua, puoi svuotare leggermente la valvola sollevando i serbatoi da un lato, così il terriccio si asciuga un poco da sotto.

Secondo consiglio: toglili dalla pioggia

Se possibile, i gerani apprezzano un tetto protettivo sopra la testa con pioggia persistente. La posizione ideale per loro è secca e la più calda e luminosa possibile.

Ricorda: una volta che hai nuovamente sotto controllo l’umidità del terriccio, ricorda di annaffiare le tue piante da balcone!

2022-geraniums-2000-summer-breeze-01-1

Terzo consiglio: pota i fiori appassiti

I fiori che hanno subito una pioggia battente dovrebbero essere potati, perché potrebbero rappresentare il terreno di crescita ideale per malattie fungine.

Un’infestazione con funghi nocivi per la pianta non è inconsueta. Amano la consistenza molle dei fiori appassiti e non vogliamo certo nutrirli.

Quando ti trovi, liberati subito di ogni foglia morta.

Un vaso di splendidi gerani rosa emerge in primo piano, i loro colori sgargianti spiccano chiaramente sullo sfondo scuro. Parzialmente visibile sullo sfondo, c’è una sedia moderna, posizionata accanto a un piccolo comodino. L'insieme trasmette un’atmosfera contemporanea e allo stesso tempo accogliente.

Quarto consiglio: secca il terriccio ripiantando

Un terriccio irrevocabilmente inondato fuoriesce da ongni poro per giorni. Questo distrugge i processi metabolici nelle radici e promuove il marciume. Se nulla è d’aiuto, ripiantare in del compost fresco promette salvezza. È inutile dire che un buon compost, drenaggio a sufficienza e una valvola funzionante per l’acqua sono necesità.

Non lo inondare direttamente ma lascia che le forze della fisica facciano il loro corso. Il compost nuovo e più asciutto attirerà l’acqua dallo strato bagnato come una spugna.

Cosa succede alle foglie e ai fiori quando piove costantemente?

Quando piove costantemente, le parti superficiali della pianta saranno costantemente bagnate. Dato che molte malattie fungine richiedono una pellicola di umidità sulla pianta per proliferare, il rischio che si diffondano aumenta. Per evitarlo, assicurati che le foglie, i boccioli e i fiori possano asciugarsi di volta in volta. Il modo migliore è fornire protezione dalla pioggia.

Una cosa è certa: ogni periodo di pioggia ha una fine

Quando caldo e sole sostituiscono il maltempo, i tuoi gerani torneranno a fiorire in pieno regime in un tempo sorprendentemente corto. Una vera regina della bellezza estiva non viene detronizzata così facilmente. L’amore per i fiori è semplicemente nei geni del geranio.

2022-geraniums-3000-summer-vibrance-11

Cosa succede nei vasi di fiori e nelle fioriere da balcone quando c’è troppa pioggia?

Troppa acqua blocca completamente i pori del compost, così le radici non prendono alcuna aria. Questo accade più velocemente nei terricci di bassa qualità rispetto ai prodotti di alta qualità.

I pori ostruiti significano che il metabolismo nelle cellule non funziona più. Le cellule muoiono, quelle sulle punte sensibili delle radici per prima. Ci sono piante, come i giunchi, che si sono adattate molto bene al terriccio umido, ma questo classico fiore da balcone, il geranio, è originario della secca vallata del Sud Africa. Piante come queste hanno bisogno di più aria nella zona delle radici.

La pioggia costante ha effetti collaterali:

Per via di tutta l’acqua, i nutrienti sono spazzati via dal compost, il che non piace per niente ai gerani. Fertilizza regolarmente per ricostituire la loro riservs! Il fertilizzante per fiori è il migliore.

Cos’è un buon compost?

Un buon compost per piante in vaso assorbe l’acqua come una spugna e allo stesso tempo è così arioso che le radici non sono danneggiate. Questo accade con una divisione bilanciata tra pori grossolani e fini. Un buon compost odora di terreno delle foreste e piacevolmente come un giardino. Se vuoi fare qualcosa per la protezione del clima, pianta i tuoi gerani in terriccio privo di torba.

Venite a trovarci su FacebookPinterest e Instagram.