×
Alcuni Gerani nelle sfumature del rosso e del rosa in un giardino. Sullo sfondo una carriola, un annaffiatoio e una tettoia.

Quattro cose che ai Gerani non piacciono affatto

I Gerani sono fiori estivi considerati molto facili da curare, tuttavia ci sono quattro cose che a queste piante non piacciono affatto. Evitandole si riusciranno ad ottenere delle bellissime fioriture!

I Gerani sono fiori estivi considerati molto facili da curare, tuttavia ci sono quattro cose che a queste piante non piacciono affatto. Evitandole si riusciranno ad ottenere delle bellissime fioriture!

In questo articolo spiegheremo cosa i Gerani non sopportano, come riconoscere quelli che non sono molto in forma e come prendersene cura.

Ai Gerani non piace avere le radici bagnate

Essendo piante provenienti dal Sud Africa, i Gerani sono abituati al caldo e al tempo secco. In ogni caso non sopportano in alcun modo avere le radici bagnate. Queste piante ristagnano quando rimane troppa acqua nel vaso che per un lungo periodo di tempo non riesce a scorrere via. Questo evento si potrebbe verificare a seguito di un prolungato periodo di pioggia o quando le piante vengono annaffiate eccessivamente. In questi casi l’acqua in eccesso spinge l’aria fuori dal terreno e le radici marciscono.

Ci si può facilmente accorgere che le proprie piante stanno ristagnando perché l’acqua gocciola fuori dal terreno quando si solleva il vaso. Le foglie diventano gialle e molli, e gli steli e le radici dei fiori marciscono.

In alcuni casi di ristagno il terriccio all’interno del vaso inizia anche a puzzare e potrebbe essere possibile trovare delle vesciche sul lato inferiore delle foglie.

Suggerimenti per evitare di avere radici troppo bagnate

Innanzitutto, bisogna assicurarsi che l’acqua in eccesso sia libera di defluire aggiungendo uno strato di ciottoli di argilla o argilla espansa sul fondo del vaso. È bene utilizzare un terreno di alta qualità: questo deve dimostrarsi strutturalmente stabile e deve dare alla pianta il giusto supporto, lasciando arrivare alle radici la giusta quantità di aria. Non bisogna utilizzare dei piattini perché l’acqua in eccesso potrebbe far ristagnare le piante.

I Gerani vanno bagnati soltanto dopo aver fatto un controllo del terreno con il dito, per verificare se questo necessita di acqua. Queste piante vanno bagnate quando il terreno appare caldo e asciutto ma non si separa dai bordi del vaso.

Ai Gerani non piace l’ombra

Più luce illumina i Gerani e più questi avranno una miglior fioritura, proprio perché queste piante estive appartengono alla categoria del “pieno sole”. Accumulando ore di sole ricambiano il favore crescendo vigorosamente e facendo sbocciare tanti fiori, mentre se c’è una mancanza di luce questi non fioriranno.

Ci si può accorgere che i propri Gerani necessitano di maggiore luce se questi non crescono molto e non formano nuovi fiori, se le foglie diventano di un colore verde pallido e dal fatto che la pianta non sente il bisogno di essere annaffiata.

Suggerimenti per far fiorire i Gerani

Posizionate i Gerani nel posto più soleggiato possibile, ad esempio in un balcone esposto a sud caldo. Se non avete un balcone rivolto verso sud anche un balcone rivolto a sud ovest andrà bene.

Posti molto luminosi ma non colpiti dalla luce diretta del sole saranno comunque adatti ad accogliere queste piante, anche se fioriranno e cresceranno un po‘ meno. Se non avete un posto adatto ai Gerani, a sviluppo verticale  o pendenti che siano, potete acquistare i Gerani Nobili, un tipo di Geranio che necessita meno luce degli altri.

I Gerani devono avere abbastanza sostanze nutritive

I Gerani sono piante molto produttive e hanno bisogno di molti nutrienti per crescere vigorosi e con fiori in abbondanza. Se vengono a mancare dei nutrienti il loro metabolismo si fermerà e non riusciranno a raggiungere il massimo del loro splendore. Si può notare che ad un Geranio mancano nutrienti quando le loro foglie diventano giallo pallido o rossastro e cadono. La carenza dei nutrienti può anche essere connotata dal fatto che pur essendo le piante in un luogo soleggiato fioriscono meno del solito o non crescono.

Le piante che soffrono di una mancanza di nutrienti sono anche generalmente più suscettibili all’attacco di parassiti. Dunque è possibile notarli anche sui Gerani che solitamente paiono robusti.

Suggerimenti su come soddisfare i fabbisogni nutrizionali

Piantare i Gerani in un terreno fresco e di alta qualità, possibilmente apposito per Gerani è la soluzione migliore in quanto il terriccio è pre fertilizzato per le prime settimane.

Quattro settimane dopo averlo piantato è bene iniziare a nutrire i Gerani con il liquido fertilizzante adeguato, le quantità e la frequenza saranno indicate sulla confezione. Un’alternativa è rappresentata da un fertilizzante a lento rilascio introdotto nel terriccio in cui si vogliono piantanare i fiori.

Tuttavia, questi nutrienti non saranno sufficienti per l’intera stagione, dunque, è bene passare all’utilizzo del liquido fertilizzante quando si inizierà a notare che i Gerani fioriscono meno o quando le foglie iniziano a diventare gialle.

Ai Gerani non piace il freddo

Non appena arriva la primavera e gli uccelli iniziano a cinguettare, si ha il desiderio di abbellire i balconi. Tuttavia, con i Gerani bisogna essere pazienti perché, per quanto robusti, non amano le basse temperature.

A meno di 12 gradi smettono di crescere e sotto i 5 gradi non crescono proprio e il ghiaccio può ucciderli. Una volta che la loro crescita è paralizzata ci vuole molto tempo perché rincomincino a crescere, dunque non vale la pena piantarli troppo presto.

Si può dire che i Gerani sentano troppo freddo quando smettono di crescere e a questo punto bisogna bagnarli molto, facendo attenzione a non far ristagnare l’acqua a livello delle radici.  Le piante colpite dal gelo presenteranno fogliame e fiori molli.

Suggerimenti per proteggere i Gerani fino all’estate

Non bisogna comprare i Gerani troppo presto, è meglio aspettare che passi l’ultimo freddo. Una volta acquistati, è bene posizionare i Gerani vicino al muro della casa o in un altro luogo riparato durante la notte. Queste piante non dovrebbero stare direttamente a terra e sarebbe ottimale posizionarci sopra un velo da giardino

Ci puoi trovare anche su FacebookPinterest e Instagram.