×
Pinke Geranie in Nahaufnahme.

Titolo: Perché i Gerani stanno bene ovunque

In giardino, sul balcone o in cucina, il Geranio sta bene ovunque: come decorazione, come deterrente per le zanzare o aggiunto in cucina.

Il Geranio è disponibile in un’ampia varietà di forme e colori, può essere posizionato sia all’interno sia all’esterno ed è persino dotato di ulteriori vantaggi.

Nelle aiuole, sui balconi, nei vasi: il Geranio fiorisce dappertutto

I Gerani stanno bene dappertutto e si possono usare per diversi scopi.

In primo luogo, c’è il Geranio Eretto, chiamato anche “Geranio Zonale”. Si tratta di un semi-arbusto sempreverde, che cresce tra i 25 e i 40 centimetri di altezza ed è adatto sia per l’aiuola che per i vasi.

Il Geranio Pendente – “Pelargonium Peltatum” – è invece particolarmente adatto per essere piantato in cassette da balcone o in vasi sospesi. Come suggerisce il nome, cresce fino a 30 centimetri di altezza, ma forma germogli lunghi fino a 150 centimetri. Questi germogli possono essere appesi alla ringhiera dei balconi oppure in cesti sospesi.

Donna che innaffia Gerani rossi e rosa in fioriere gialle fissate alla ringhiera del balcone

Infine, esistono anche varietà ibride, nate da Gerani Pendenti e Gerani Eretti. Queste piante hanno ereditato le migliori qualità da entrambi: ovvero sono particolarmente resistenti agli agenti atmosferici e allo stesso tempo crescono molto vigorosamente. Ciò significa che sono perfetti nelle aiuole, soprattutto in combinazione con erbe aromatiche come il rosmarino e la salvia.

Bicolore, maculato, fantasia: esistono molte varianti

Gerani bianchi in vasi di metallo davanti a candelabri e statue in una serra.

Siete alla ricerca di una pianta da appartamento? I Gerani sono un’ottima scelta e crescono molto bene in casa.

Anche se non potete (o non volete) piantare un’aiuola o dei vasi da balcone, potete comunque godervi i Gerani. Le varietà di Geranio Imperiale (Pelargonium Grandiflorum), per esempio, prosperano anche in casa. Crescono molto eretti e compatti, hanno fiori particolarmente grandi e le loro foglie un po’ seghettate ai bordi li rendono una decorazione floreale perfetta.

In luoghi luminosi, i Gerani imperiali sono ottime piante da appartamento. Come tutti gli altri tipi di Geranio, sono disponibili in una vasta gamma di colori. Ne esistono anche di bicolori, a strisce, macchie o a disegni. Inoltre, alcuni possono avere petali striati o maculati.

Gerani tengono lontane le vespe e sono anche dei buoni alleati in cucina

I Gerani odorosi, in quanto commestibili, possono essere utilizzati anche in cucina: danno, infatti, un tocco in più a torte, crostate o piatti salati. Oltre ad essere belli da vedere, questi fiori sono l’ideale per creare decorazioni o come regali, ma hanno anche un’altra funzione. I Gerani Odorosi contengono oli essenziali nelle foglie ed emanano un profumo intenso: di cioccolato, menta, limone, arancia, lilla o cocco. Oppure di pesca o di rosa?

Una volta essiccate, le foglie sono adatte per i pot-pourris (composizione realizzata con petali di fiori secchi ed oli essenziali) o come ‘imbottitura’ per piccoli sacchetti profumati.

Alcuni di questi aromi, soprattutto quelli al limone e arancia, possono addirittura allontanare zanzare e vespe. Un altro vantaggio è che i fiori e le foglie sono commestibili. Conferiscono alla carne, ai dolci o alle insalate un sapore molto particolare.

Torta decorata con Gerani Profumati viola accanto a posate dorate, piatti, tazze e una teiera

Seguici su Facebook, Pinterest e Instagram.