Zwei Mädchen in Sommerkleidern mit Flechtkörben gefüllt mit lachsfarbenen Geranien im garten.

Chi siamo e cosa facciamo

Chi c’è dietro l’iniziativa di marketing, perché riceve finanziamenti dall’UE, e perché si tratta solo di Gerani? Qui siamo felici di rispondere a tutte queste domande e ad altre ancora.

Iniziare dalle basi

Pelargonium for Europe è un’iniziativa di marketing dei coltivatori europei di Geranio Dümmen Orange, Elsner PAC, Florensis / P. van der Haak Handelskwekerij, Selecta One e Syngenta Flowers. L’iniziativa è stata fondata nel 2016 con l’obiettivo di promuovere e assicurare le vendite di Gerani a lungo termine. Attraverso temi accuratamente definiti, obiettivi e un aggiornamento dell’immagine, l’iniziativa tocca nuovi gruppi di acquirenti e ispira sempre di più le giovani generazioni con i Pelargoni.

La campagna è ora attiva in 22 paesi. In Germania, Austria, Francia, Italia, Paesi Bassi e Polonia, le attività sono ampliate e sostenute da finanziamenti UE come parte della campagna UE “Europe in Bloom”. Pelargonium for Europe sostiene l’intera filiera del Pelargonio, lavorando in collaborazione con una vasta rete di agenzie e liberi professionisti in tutta Europa. PfE offre una campagna internazionale di promozione dei consumatori su larga scala che si rivolge direttamente ai consumatori finali. Oltre al marketing B2C, fornisce supporto, consigli e risorse a tutti i membri dell’industria.

Chi c’è dietro Pelargonium for Europe? Pelargonium for Europe ha sede a Bonn presso la sede della ZVG (Associazione Centrale Tedesca di Orticoltura). È gestito dall’agenzia di marketing specializzata Green Marketing Europe GmbH. È guidata a livello direttivo dalle seguenti aziende di coltivazione:

  • Dümmen GmbH
  • Florensis
  • Elsner PAC Vertriebsgesellschaft mbH
  • Selecta Klemm GmbH
  • Syngenta Seeds B.V.

Le attività di Pelargonium for Europe si svolgono attualmente in 22 paesi europei:

  • Belgio (BE)
  • Bulgaria (BU)
  • Danimarca (DK)
  • Germania (DE)
  • Finlandia (FI)
  • Francia (FR)
  • Grecia (GR)
  • Italia (IT)
  • Croazia (HR)
  • Paesi Bassi (NL)
  • Norvegia (NO)
  • Austria (AT)
  • Polonia (PL)
  • Romania (RO)
  • Svezia (SE)
  • Svizzera (CH)
  • Slovacchia (SK)
  • Slovenia (SI)
  • Spagna (ES)
  • Repubblica Ceca (CZ)
  • Regno Unito (UK)
  • Ungheria (HU)

Cosa c’è di così speciale nei Gerani?

Il Geranio, o Pelargonio per usare il suo nome ufficiale, è una delle piante da giardino e da balcone più popolare di tutti i tempi. Milioni di Pelargoni vengono venduti in Europa ogni anno. Ci sono molte ragioni che spiegano la popolarità di questa pianta, eccone alcune:

  • I Gerani sono incredibilmente facili da coltivare, il che li rende ideali per i principianti.
  • I Gerani fioriscono abbondantemente per un periodo insolitamente lungo, dalla primavera all’autunno.
  • I Gerani sono disponibili in un arcobaleno di colori, dal rosa al rosso, fino al bianco, all’arancione, al viola e a tutta una serie di varietà bicolori, fantasia e rari, oltre a varietà profumate, erette, rampicanti e molte altre opzioni. Si possono trovare anche Pelargonium rampicanti, verticali e profumati, così come varietà con fiori eccezionalmente grandi e un fogliame spettacolare.
  • I Gerani sono versatili, si combinano bene con tutti i tipi di altre piante e fioriscono in una vasta varietà di ambienti.
  • I Gerani sono durevoli e non sono molto soggetti ai parassiti, alle malattie o al surriscaldamento.

Grazie alla sua fama, il Pelargonio gioca un ruolo importante per molti attori dell’industria orticola europea, dai coltivatori ai rivenditori e molti altri lungo la catena di approvvigionamento. Lavorando insieme per diventare una forza collettiva per la promozione del Pelargonio – raggiungendo sia i consumatori che l’industria – PfE sta rafforzando la posizione della pianta per garantire che continui a sostenere l’intero settore orticolo europeo.

Chi è il nostro target?

Le nostre attività di marketing sono rivolte sia ai consumatori che agli operatori dell’industria coinvolti nel commercio di Pelargonium.

Consumatori

Raggiungiamo i consumatori attraverso un mix di relazioni pubbliche tradizionali, comunicazione digitale, attività pubblicitarie e promozionali e iniziative pubbliche che attirano l’attenzione. Puoi trovare i nostri contenuti per i consumatori nel nostro blog e nell’area stampa.

 

Industria verde

Raggiungiamo l’industria in una serie di modi, per esempio, attraverso la stampa specializzata, le newsletter, le collaborazioni con gli enti industriali e gli eventi come IPM. Per sostenere gli operatori del commercio verde offriamo consigli di vendita e marketing, foto, video, materiali per i punti vendita e altro ancora. Siamo sempre felici di supportarvi con gli ultimi strumenti di marketing.

Contattaci

Senior Project Manager

Dr. Susanne Lux

Mail: susanne.lux@meclux.de

Project Manager

Dr. Rainer Krämer

Mail: management@org-intern.info

Communications Manager

Hannah Dunne

Mail: communication@org-intern.info

Pelargonium for Europe lavora con agenzie partner in ogni paese, che realizzano attività della campagna in linea con il loro mercato target nazionale.

Dal 2020, le attività di marketing in Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Austria e Polonia ricevono finanziamenti UE come parte della campagna “Europe in Bloom”. Nel corso del programma, che dura tre anni fino al 2022, i finanziamenti dell’UE in questi paesi consentiranno campagne di marketing ampie con un focus su PR, social media, eventi e promozione delle vendite.

Per saperne di più sulle attività specifiche per Paese o sui finanziamenti UE, leggi le nostre FAQ o contatta la persona competente nel tuo Paese.

Trovare la mia persona di contatto >>

Domande frequenti

Cosa fa PfE nel mio Paese?

Le attività della campagna possono variare a seconda che un Paese faccia parte o meno di un ciclo attuale di finanziamenti UE. Contatta il rappresentante del tuo Paese per saperne di più su ciò che sta accadendo vicino a te.

In generale, i Paesi che ricevono finanziamenti UE ospitano campagne di marketing diffuse con un ampio mix di diverse attività. Ciò comporta PR per i consumatori e il commercio in varie forme, sviluppo di materiali POS, social media, eventi, partnership con i media e altro ancora. Dal 2020 al 2022, questi Paesi sono Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Austria e Polonia.

Nelle campagne nazionali finanziate esclusivamente dall’industria, i nostri partner stanno adattando e fornendo materiale mediatico basato sul contenuto prodotto nell’ambito della campagna UE, creando una copertura della stampa dei consumatori in linea con i mercati nazionali. Per il commercio, sono disponibili materiali POS gratuiti da scaricare, oltre alla nostra vasta banca di immagini, aggiornata ogni anno, può essere utilizzata gratuitamente, ad esempio, per creare contenuti per i social media e materiali POS su misura.

Come fissate gli obiettivi e i traguardi?

Per ricevere i finanziamenti dell’UE, devono essere stabiliti degli obiettivi specifici, per esempio la quantità di copertura nelle pubblicazioni dei media o il numero totale di persone raggiunte dai nostri contenuti online. I nostri obiettivi sono definiti sulla base di 20 anni di esperienza di lavoro in collaborazione con una vasta rete di esperti e specialisti.

Come misurate l’impatto delle vendite dei Gerani?

Tracciamo i nostri risultati analizzando i dati di mercato nel tempo; questo è un requisito necessario per i Paesi della campagna UE. Ci procuriamo dati di mercato da una serie di fonti rispettabili, tra cui il più grande istituto tedesco di ricerche di mercato (GfK) e l’organismo commerciale AMI, e commissionando indagini di consumo Kantar a livello internazionale.

Chi c’è dietro Pelargonium per l’Europa?

PfE è l’iniziativa di marketing dei coltivatori europei di Pelargonium Dümmen Orange, Florensis / Haack, PAC, Endisch, Selecta one e Syngenta Flowers. A livello di consiglio di amministrazione, l’organizzazione è rappresentata dallo staff dei membri breeder sia nella gestione che nel marketing.

Gestione del progetto: Green Marketing Europe, Dr. Susanne Lux

Sotto l’ombrello aziendale di Green Marketing Europe GmbH (GME), la dott.ssa Susanne Lux gestisce la campagna Pelargonium for Europe insieme alla sua campagna gemella Stars for Europe. In precedenza la dott.ssa Lux ha supervisionato numerosi progetti nell’ambito dell’analisi di mercato e del marketing nel settore verde. Per gestire i progetti, GME è supportata da un piccolo team di persone dedicate e freelance.

Agenzie partner: PfE collabora con un’ampia rete di agenzie e freelance di talento per produrre materiali e realizzare campagne in 22 paesi europei. Grazie a relazioni preziose e di lunga data con esperti europei di PR, marketing e orticoltura, la campagna è in grado di fornire i risultati migliori per sostenere i coltivatori, i produttori e il commercio verde in Europa. Tutte le nuove opportunità di gara sono pubblicate su questo sito web.

Come viene finanziata la campagna?

Il finanziamento di base della campagna è fornito da una tassa di marketing per i coltivatori che viene calcolata in base al numero di talee vendute dalle aziende di coltivazione che partecipano all’iniziativa.

Dal 2020, PfE riceve un ulteriore sostegno finanziario dall’UE, che permette alla campagna di crescere in modo significativo. La campagna dell’UE si svolge in alcuni paesi, il finanziamento per quei paesi è diviso: 80% dall’UE, 20% dal settore verde.

I paesi finanziati dall’UE ospitano campagne di marketing su larga scala che comprendono un ampio mix di misure incentivate dalle PR alla cooperazione con i media, eventi, supporto POS e altro. I fondi dell’UE permettono anche a PfE di produrre materiali come fotografie, video e testi che possono essere usati in tutti i paesi – compresi quelli che non fanno parte del programma UE. Questo permette ai restanti fondi dell’industria di concentrarsi interamente sulla consegna dei materiali della campagna attraverso le agenzie partner in altri paesi.

Perché PfE riceve finanziamenti dall’UE?

L’UE ha una politica di promozione per aiutare i produttori agricoli a vendere i loro prodotti in un mercato globale sempre più competitivo, e allo stesso tempo a creare posti di lavoro e crescita. Le campagne di promozione finanziate dall’UE sono progettate per aprire nuove opportunità di mercato per gli agricoltori dell’Unione e per l’industria in generale, oltre ad aiutarli a costruire il loro business esistente.

Per sostenere il settore delle piante decorative, PfE ha richiesto con successo il cofinanziamento dell’UE dal 2019. Non solo il processo di applicazione dell’UE è estremamente complesso, ma il coordinamento e l’azione delle attività sostenute dall’UE richiedono anche conoscenze specialistiche e formative. PfE è lieta di essersi assicurata questo sostegno e prevede di continuare a realizzare gli obiettivi della sua campagna a beneficio del più ampio settore dell’orticoltura e della catena di approvvigionamento dell’Europa.

Come fissate i budget per ogni Paese?

I budget dei Paesi sono stabiliti dal comitato direttivo di PfE delle aziende di coltura. I budget non finanziati dall’UE sono stabiliti annualmente, mentre i programmi UE durano tre anni. Se il personale che lavora per i coltivatori o per i produttori verdi, vedono l’opportunità di aumentare il budget in un certo Paese, può essere proposto al consiglio per la discussione. I Paesi con finanziamenti UE hanno budget significativamente più alti.

Come decidete gli argomenti e i messaggi della campagna?

PfE conduce ampie ricerche di mercato per raccogliere informazioni necessarie sul commercio dei Pelargoni. Valutiamo continuamente le tendenze del mercato attraverso strette collaborazioni con esperti del settore in altri paesi europei, oltre a condurre sondaggi tra i consumatori per conoscere le prospettive dei Pelargoni e le tendenze di acquisto dei consumatori di fiori e piante. Tutti i contenuti e le strategie delle campagne si basano strettamente su queste preziose conoscenze e ricerche – dal pubblico target ai messaggi chiave, dalle trame alle immagini e altro ancora.

 

Come si fa a decidere su quali media puntare?

Anche se i budget di PfE sono significativamente aumentati grazie ai finanziamenti dell’UE, sono ancora lontani dal livello dei famosi marchi globali, quindi la campagna è pensata per essere intelligente e creativa nella parte marketing. Così, le partnership strategiche con i media si basano su molti fattori. PfE lavora con esperti e specialisti altamente qualificati in ogni Paese. La loro conoscenza combinata con l’esperienza di PfE permette alla campagna di mirare e ottenere una copertura della stampa e collaborazioni con i migliori media d’Europa, compresi molti punti vendita che potrebbero essere visti come ‘fuori portata’ per i budget di PfE.

Quanti materiali POS vengono usati nei negozi?

C’è un grande interesse per i materiali POS stampati, in particolare in Germania e in Polonia, quindi questi Paesi sono i maggiori mercati target per l’attività promozionale POS. Migliaia di articoli vengono distribuiti ai rivenditori in Germania e Polonia ogni anno. In altri Paesi, i materiali possono essere scaricati online gratuitamente, e PfE conta centinaia di download all’anno.

Posso usare le vostre foto e i vostri materiali per i miei scopi?

Nella maggior parte dei casi la risposta è sì: se sei un giornalista, un coltivatore, un rivenditore o lavori nel commercio di Pelargonium, le risorse PfE sono qui per sostenerti. Puoi trovare tutti i materiali disponibili nella nostra area commerciale, dove puoi anche leggere i termini e le condizioni di utilizzo delle foto PfE.

Dove posso trovare contenuti rivolti ai consumatori?

Sul nostro sito web si possono trovare comunicati stampa B2C, una libreria di foto e un blog rivolto ai consumatori con consigli per la cura dei Pelargoni oltre a idee di design. Sui social media, PfE gestisce un feed Instagram e Pinterest a livello internazionale, e diverse pagine Facebook in varie lingue.

Sono nel commercio dei Gerani, come posso ricevere gli ultimi aggiornamenti della campagna per il mio Paese?

Iscriviti alla newsletter commerciale della PfE per ricevere gli aggiornamenti internazionali sulle attività e i risultati della campagna durante e dopo la stagione dei Gerani.