Mai annaffiare durante il giorno, gran parte dell’acqua andrebbe persa a causa dell’evaporazione! Per ottenere risultati ottimali, è meglio usare l’annaffiatoio come prima cosa al mattino o poco prima del tramonto, quando le temperature sono più fresche e l’umidità può essere assorbita lentamente dalle radici. I Gerani possono diventare ‘densi’ e cespugliosi, il che impedisce all’acqua piovana di penetrare nella zona delle radici, quindi conviene controllare che il terreno non si sia seccato anche durante i periodi di pioggia.
9. La giusta dose di nutrimento
I compost multiuso di solito contengono abbastanza fertilizzante a lento rilascio da durare per circa 4 – 6 settimane, ma dopo questo periodo tende ad esaurirsi. Per mantenere una fioritura abbondante dei Gerani, è meglio somministrare un fertilizzante liquido bilanciato una volta ogni due settimane durante la stagione della fioritura.
Suggerimento: meglio somministrare il fertilizzante quando il terreno è umido, in questo modo le sostanze nutritive verranno assorbite completamente dalle radici.
10. Far arrivare i fiori fino all’autunno
I Gerani sono rinomati per la loro capacità di fiorire fino all’arrivo autunno e alle prime gelate. Per assicurarsi nuovi fiori velocemente, è sempre buona norma tagliare gli steli dei fiori secchi per far sì che le piante incanalino tutta la loro energia nella formazione di altri fiori: lo spettacolo è assicurato!