- 03.07.2024 /
- Composizioni floreali /
- Decorazione della tavola /
- Fai da te
Con l’arrivo della bella stagione le occasioni per le cene e i pranzi all’aperto si moltiplicano! Parola d’ordine: stupire parenti e amici con centrotavola colorati. In questa ’missione’ i Gerani sono gli alleati perfetti, queste piante, infatti, sono in grado di creare un’atmosfera estiva e allegra, oltre che soddisfare qualsiasi desiderio decorativo. Grazie ai consigli degli esperti di Pelargonium for Europe (PfE) – associazione impegnata nella campagna divulgativa dedicata alla pianta del Geranio – si può imparare a realizzarli con le proprie mani per essere pronti ad accogliere degli ospiti in ogni occasione, dalle cene in famiglia ai barbecue con amici, dalle feste di compleanno ai brunch domenicali.
Versatilità
Grazie alla versatilità dei Gerani, è possibile sbizzarrirsi nelle decorazioni e trovare sempre la soluzione più adatta. È possibile scegliere tra piante in contenitori particolari, steli recisi in vaso, o fiori sparsi sul tavolo.
Oltre alla forma è possibile selezionare tra diverse varietà: dai classici Gerani verticali,alle varietà a farfalla, fino ai Gerani nobili: tutti i Gerani sono perfetti come centrotavola.
Inoltre, con le giuste cure la gioia non si esaurisce con la fine della serata, perchè una pianta in vaso può durare per mesi!
Oltre alle specie già citate, aggiungiamo anche le varietà pendenti: anch’esse adatte ad essere recise.
I Gerani possono sopportare senza problemi il taglio degli steli, azione che li stimola a produrre ancora più fiori di prima.
Un’idea da copiare? Utilizzare un vassoio di vimini (come nell’immagine accanto), decorarlo con Gerani recisi e Craspedia globosa, distribuendoli in piccoli vasi di ceramica: il tutto da un effetto allegro alla tavola.
Riciclo creativo
Lasciati ispirare! Come mostrano le foto, in questa mise en place vintage chic, le fioriture vivaci e i colori brillanti dei Gerani adornano una tavola perfettamente apparecchiata, tra tazze e piccoli vasi di vetro. Le candele attorcigliate nei loro candelabri in ottone forniscono un ulteriore elemento di colore, questa volta dorato, mentre le porcellane e le posate conferiscono un tocco vintage.
L’idea in più per presentare l’aperitivo: scatena la creatività realizzando un’alzata a più livelli con tazze e piatti vintage. In cima sistema un mazzo di Gerani colorati in un vaso di vetro e il gioco è fatto! Può essere il pezzo forte della tavola estiva e ralizzarlo è facilissimo: basta recuperare tazze e piatti di diverse dimensioni dall’armadietto delle ceramiche della nonna e armarsi di pistola per colla a caldo e colla per ceramica, oltre a tanta fantasia ovviamente.
Sempre seguendo l’ispirazione vintage: una vecchia zuppiera in ceramica può essere utilizzata come una ‘fioriera alternativa’ per sistemarvi una ricca pianta di Geranio fiorita. Importante: quando annaffi, ricordati di rimuovere il liquido in eccesso dalla ciotola dopo 15 minuti al massimo, perché i Gerani non amano i ristagni d’acqua.
Idee di cartapesta
Nulla batte l’originalità e la soddisfazione di un oggetto realizzato con le tue mani. Questo centrotavola creativo, realizzato con rete di ferro e cartapesta, è un portacandele e portafiori a più braccia.
Con questa idea fai da te, unica e colorata, è possibile esporre Gerani recisi con eleganza e creatività. Con un po’ di abilità e i materiali giusti, chiunque può realizzare questo pezzo di design creativo in pochi passi.
Occorrente: rete metallica, tronchesi, pietre grandi, pasta per carta da parati, carta di giornale, vernice spray bianca, mini portacandele con salvagoccia, candele bianche a colonna, provette da fiorista e Gerani recisi di vari colori e forme.
Ecco come si fa:
Fase 1: tagliate un pezzo di rete metallica per la base del centrotavola floreale e avvolgetelo intorno alle pietre. Il peso delle pietre renderà il vostro centrotavola ben stabile.
Fase 2: modellate la rete metallica a forma di tubi di diverse altezze e disponeteli ai quattro angoli della base. Modellate altri tubi con altre parti di rete di ferro e fissateli alla base di rete di ferro. Assicuratevi che metà dei tubi di rete di ferro siano abbastanza larghi da contenere le provette da fiorista e l’altra metà possa ospitare i portacandele.
Fase 3: Mescolate la pasta per carta da parati. Strappate il giornale in strisce strette, inumiditele con la pasta e incollatele su tutta la struttura in rete di ferro. Quindi, stendete altra pasta sul primo strato di carta e applicate altra carta di giornale. Ripetete l’operazione fino a coprire l’intera rete metallica con diversi strati di carta. La superficie deve essere irregolare. Suggerimento: inserite le provette da forista e i portacandele nei tubi di ferro prima di aggiungere le strisce di carta. In questo modo si evita di incollare accidentalmente le aperture. Dopo l’asciugatura, rimuovete le provette e i portacandele e puliteli con acqua calda.
Fase 4: Una volta che il centrotavola è completamente asciutto, cospargetelo (compresi i portacandele, se lo desiderate) di vernice spray bianca e lasciatelo asciugare.
Fase 5: infine, collocate le candele nei portacandele, riempite le provette d’acqua, inseritele nelle aperture e disponetevi i gerani recisi. Posizionate il centrotavola finito sul tavolo.
Righe protagoniste
Ecco un’altra idea creativa e di riciclo! I vasi riciclati con strisce colorate fanno spiccare i Gerani fioriti e li mettono perfettamente in mostra. Questa idea decorativa è ideale per una festa in giardino e può essere realizzata in pochi semplici passi.
Occorente: vasi da fiori, ciotole rotonde, una pistola a caldo per ceramica, nastro adesivo, vernici spray impermeabili di diversi colori e piante di Geranio in fiore.
Ecco come realizzarli:
Fase 1: Pulite accuratamente i vasi e le ciotole e formate con il nastro adesivo delle strisce verticali o orizzontali. Premete bene il nastro in modo che la vernice non possa scolare al di sotto.
Fase 2: Spruzzate, quindi, i vasi e le ciotole con le vernici impermeabili seguendo il disegno prescelto. Una volta che i colori sono completamente asciutti, rimuovete il nastro adesivo.
Fase 3: Posizionate le ciotole sul tavolo capovolte e applicate la colla per ceramica sul bordo inferiore con la pistola a caldo.
Fase 4: Premete i vasi dipinti sulle ciotole capovolte e lasciate asciugare la colla.
Fase 5: Infine, sistemate le piante di Geranio in fiore nei portafiori e disponete i vasi finiti sul tavolo come preferite.