“Geranio Mania”: come valorizzare la casa o il giardino con il giusto tocco green.
Con i loro colori variegati, i Gerani sono anche ottimi fiori recisi. Vi presentiamo alcune idee decorative con i Gerani e fiori di Geranio recisi.
Dagli esperti di Pelargonium for Europe arrivano i principali trend in fatto di piante e giardinaggio, per una nuova stagione all’insegna di abbondanti fioriture!
Durante la pandemia, le nostre case e i nostri giardini si sono trasformati in veri e propri rifugi, delle ‘zone comfort’ di cui riappropriarsi e dove potersi sentire sicuri e a proprio agio. Che si tratti di un balcone, di un cortile o un giardino, il potersi dedicare alla cura di fiori o piante ha contribuito a risollevare lo spirito di molti e aiutato ad alleviare lo stress quotidiano.
Se c’è una cosa, infatti, che abbiamo scoperto durante il lockdown è proprio quanto ci manca il contatto con la natura, veicolo di gioia, libertà e spensieratezza… e con l’avvicinarsi della bella stagione perché non pensare di dedicarsi a un po’ di sano giardinaggio? Grazie ai consigli di Pelargonium for Europe scopriamo come fare, a partire dai Gerani!
I confini tra casa e giardino sono sempre più sfumati: diventa quindi importante trovare una continuità tra spazi interni ed esterni e le piante giocano un ruolo fondamentale. Gli spazi all’aperto si trasformano in vere e proprie stanze per rilassarsi, consumare pasti, chiacchierare o anche lavorare (pensiamo allo smart working per esempio).
Con la bella stagione in arrivo, i fiori sono destinati ad acquisire sempre maggiore popolarità, grazie alla loro capacità di adattarsi a qualsiasi ambiente – dal più classico al più trendy e moderno – basterà sceglierli in base al nostro gusto o all’arredamento di casa.
Gli esperti di Pantone hanno nominato ‘Ultimate Gray’ e ‘Illuminating’ (un giallo sole) colori dell’anno 2021: due tonalità perfette da utilizzare come sfondo per i Gerani, sempre di grande tendenza nella stagione estiva.
Il grigio, per esempio, spesso usato come colore di riferimento per gli infissi e gli arredi, soprattutto da esterno, è in grado di far risaltare il più possibile le vivaci tonalità dei Gerani come il rosso, il rosa o il bianco.
‘Illuminating’ è invece un “giallo luminoso e allegro, scintillante e vivace – una tonalità intrisa di energia solare”: il colore sfondo perfetto per dei vasi di terracotta colmi di Gerani, soprattutto nei classici toni del rosso o del rosa. Un tocco di colore che può dare alla casa un’autentica atmosfera di vacanza!
Nell’ultimo periodo, le tonalità vivaci sono diventate sempre più amate. L’esempio migliore è il verde brillante, un vero must have per l’arredamento da esterno. Colore della natura per eccellenza, il verde dona un ‘tocco in più’ alle stanze della casa, portando buon umore e una piacevole sensazione di relax.
I Gerani si abbinano alla perfezione a queste tonalità accese, grazie alle ricche fioriture e alle abbondanti foglie verdi: sono un esempio i Gerani zonali, che sfoggiano venature marroni o viola sul fogliame, oppure i Gerani edera che presentano foglie ad edera rampicante. I Gerani odorosi, invece, non solo mostrano sfumature verdi ma offrono anche un aroma delizioso, soprattutto se piantati in pieno sole. Queste varietà sono tra le più indicate per decorare in pieno stile ‘green’ gli angoli del proprio giardino.
‘Abbraccio color pastello’
I Gerani sono l’ideale per creare bellissimi mazzi di fiori dai colori tenui. I colori pastello stanno vivendo un momento di grande popolarità: tonalità morbide e delicate, sono di grande conforto, specialmente se abbinate ai toni caldi della terra.
Via libera quindi alle sfumature di bianco, rosa, malva e lilla!
I Gerani possono sopravvivere molto bene anche all’interno della casa, se curati adeguatamente.
Alcune varietà sono maggiormente adatte alla vita da appartamento, come il Geranio Regale che è stato originariamente coltivato come pianta da interno. Con i suoi bellissimi fiori e i colori vibranti, è una meraviglia in qualsiasi stanza.
Si tratta di piante che hanno bisogno di molta luce, quindi assicuratevi che siano posizionati in un luogo luminoso.
I Gerani sono i fiori perfetti per ‘rompere il ghiaccio’ col giardinaggio: adatti a qualsiasi ambiente e facili da curare, ci riempiranno di soddisfazioni donando un tocco in più alle nostre case.
Si tratta inoltre di piante dall’ottimo rapporto qualità prezzo, con una fioritura prolifica per l’intera stagione: via libera quindi alla creatività e buon giardinaggio a tutti!