×
2022-geraniums-5070-diy-birdhouse-flower-chandelier-03-1

In Giardino i toni naturali fanno tendenza… e anche gli animali si sentono a casa

Dagli esperti di Pelargonium for Europe tante idee do it yourself per creare degli originali ricoveri outdoor per uccelli, dando nuova vita agli oggetti inutilizzati

Le persone oggi dimostrano una maggior attenzione verso ciò che li circonda e verso l’ambiente, e anche quando si tratta di giardino la ricerca di soluzioni e materiali sostenibili fa tendenza.

Questa nuova sensibilità si riversa nella progettazione dei giardini, delle terrazze e dei balconi che diventano non solo belli da guardare, ma possono fornire delle zone di comfort per la flora e la fauna circostante, a partire dagli uccelli. Di seguito 3 idee “fai da te” pensate da Pelargonium for Europe – l’associazione impegnata nella campagna divulgativa dedicata alle piante di Geranio ed attiva a livello europeo – per creare delle dimore davvero originali sfruttando la tecnica del riciclo creativo.

Tazza vintage sospesa

I materiali necessari per il primo progetto di riciclo creativo sono:

tazze e piattini, un trapano elettrico con la punta adatta a vetro o ceramica, colla a caldo, catene metalliche, anelli e possibilmente uno più ganci per poter appendere la creazione, un Geranio fiorito (importante: considerare che questi fiori hanno bisogno di molto spazio), e semi di vario tipo per gli uccellini.

Step 1: Con il trapano realizzare tre piccoli fori in ciascuno dei piattini, assicurandosi che ci sia abbastanza spazio tra i fori ed il bordo.

Vintage Tassen, Untertassen, Ketten und Geranie sowie Bohrmaschine und Heißkleber als Materialien und Werkzeug für DIY Upcycling Blumenampel
2022-geraniums-5060-diy-blooming-bird-feeder-teacups-06
2022-geraniums-5060-diy-blooming-bird-feeder-teacups-04
2022-geraniums-5060-diy-blooming-bird-feeder-teacups-05

Step 2: Inserire gli anelli di metallo (o ganci) nelle cavità create e aggiungere anche le catene di metallo agganciandole.

Step 3: Fissare le tazze ai piattini con la colla a caldo. Importante: le tazze che contengono i fiori devono avere dei fori di drenaggio per evitare il ristagno dell’acqua (ciò deve valere anche per i sottovasi). Prima di forare, è bene assicurarsi che i fori dei sottovasi siano allineati correttamente alla tazza.

Step 4: Infine, inserire le piante di Gerani in alcune tazze e riempirne altre di cibo.

A questo punto si possono appendere le decorazioni, preferibilmente in un posto ben riparato. Suggerimento: in alternativa, la tazza può anche essere fissata sul suo piattino orizzontalmente.

Hand hält Akkubohrer und bohrt Löcher in Vintage Untertassen neben lilafarbener Geranie
Upcycling Blumenampel aus Vintage Tasse und Untertasse mit lilafarbener Geranie in Garten

Rifugio fiorito per uccellini e farfalle

Un vecchio lampadario (idealmente di quelli predisposti per le candele) può essere trasformato in un rifugio fiorito per uccelli e farfalle in pochi semplici passi.

Per questa graziosa decorazione DIY bisogna procurarsi: un vecchio lampadario (reperibile, ad esempio, in molti mercatini dell’usato), una casetta per uccelli (preferibilmente in legno per un effetto più naturale), vasi di metallo (tanti quanti il numero dei bracci del candelabro), colla a caldo, vernice e infine i Gerani, immancabili per completare il lavoro.

2022-geraniums-5070-diy-birdhouse-flower-chandelier-02

Come procedere? Incollare la casetta per gli uccelli ed i vasi di metallo alle basi dei bracci del lampadario con la colla a caldo. Dopodiché dipingere con le tempere o con lo spray il tutto, in un colore a vostra scelta. Riempire i vasi con i Gerani scegliendoli in colori coordinati ed appendere la creazione in un punto soleggiato o semi ombreggiato del giardino.

Suggerimento: le varietà di Gerani pendenti autopulenti sono l’ideale per decorazioni di questo genere, in quanto sono molto facili da curare e possono crescere fino a 1,5 m di lunghezza nel corso dell’estate.

Casetta total pink

Semplice, ma d’effetto: basta un piccolo tavolino rotondo e adornarlo con fioriere in stile casetta per gli uccellini colme di Gerani fioriti e qualche ciotolina per il cibo e l’acqua.

Il colore aiuta a creare un bel contrasto con il verde intorno: il consiglio e di dipingere con un rosa molto acceso, o scegliere due tonalità in scala.

Suggerimento: fissare le fioriere e le ciotoline con la colla a caldo per evitare che si rovescino.

no active widgets