×

La riscoperta dei salotti outdoor

Quando le giornate si allungano cresce la voglia di vivere gli spazi all’aperto: inizia così la metamorfosi di balconi, terrazze e giardini che grazie alle piante e ai fiori si trasformano in perfette zone di benessere e relax. Dagli esperti di Pelargonium for Europe – l’associazione impegnata nella campagna divulgativa dedicata alle piante di Geranio e attiva a livello europeo – alcuni suggerimenti per creare ambienti esterni unici grazie alle fioriture – interminabili – dei Gerani.

2022-geraniums-5000-boho-country-living-09
2022-geraniums-5000-boho-country-living-14

Paradiso Boho Chic

Più tempo si passa all’aperto, più diventa importante curare nei minimi dettagli le aree outdoor. E i Gerani vengono in nostro aiuto per dare una pennellata di colore: scegliamoli nei toni più caldi e posizioniamoli nella veranda per rendere l’atmosfera accogliente. Aggiungiamo poi altri elementi decorativi, come tappeti, poltrone, tavolini, o fioriere in terracotta. Abbinare altre piante poi, ad esempio un piccolo ulivo, può regalare all’ambiente un effetto ‘atmosfera mediterranea’.

Per ricreare uno stile Boho Chic si possono inserire i vasetti dei fiori in ceste in macramé da appendere alle pareti esterne, per renderle più colorate ed eleganti. Se si desidera, si possono usare dei ganci più particolari, seguendo il trend del riciclo creativo: pensiamo ad esempio a dei vecchi cucchiaini da tè. Quanto alla varietà di piante che ha la resa migliore, i Gerani rampicanti con i loro germogli lunghi, o gli autopulenti, sono sicuramene la scelta migliore per questo genere di decorazione.

Se invece si ha a disposizione un ampio terrazzo si può ricreare una perfetta ‘chill-out zone’, con comode poltrone in vimini, coperte e cuscini: l’ambiente perfetto per una pausa dalla routine quotidiana.

2022-geraniums-5000-boho-country-living-12

I Gerani tutt’intorno, in rosso brillante, oltre a delimitare quest’area intima creano un’allegra atmosfera estiva. Mentre le erbe aromatiche, qua e là, emanano un delizioso profumo.

2022-geraniums-3000-summer-vibrance-31
2022-geraniums-3000-summer-vibrance-30

Esplosione di colori

La terrazza può essere abbellita ed arricchita con accessori di vario genere e piante fiorite, giocando con i colori, inoltre, lo spazio diventa allegro e piacevole incoraggiando al relax.

Si può ricreare un piccolo soggiorno, semplicemente introducendo delle panchine con cuscini colorati, tappeti da esterno, mensole e tavolini, piante e Gerani in vasi di tonalità accese o di diverse sfumature del medesimo colore.

I colori blu, giallo e turchese sono perfetti per i design estivi all’aperto, perché ricordano i colori del sole, del cielo e del mare, e creano un mix di contrasti ed armonie allo stesso tempo.

Perfetto anche qualche punto fluo, come l’accostamento del rosa acceso del Geranio in fiore con il bianco del vaso o dell’arredo: ed estate sia.

Rooftop fiorito

Eh sì, c’è balcone e balcone, ma è chiaro come la presenza di piante aiuti a dare sempre quel qualcosa in più. Grazie ai Gerani, ad esempio, un balcone cittadino si trasforma facilmente in uno spazio perfetto per godersi le belle giornate estive stando comodamente nella propria casa. Oppure questa zona diventa ideale per lavorare all’aria aperta.

I Gerani sono alleati perfetti: fioriscono abbondantemente e sino ad estate inoltrata. Inoltre, si distinguono per i loro colori brillanti e richiedono poche cure.

Suggerimento per le decorazioni: appendere dei cuscini ad un bastone per tende e montarlo all’interno della ringhiera del balcone, quindi aggiungere delle panche in legno; ed ecco che con poco sforzo si hanno anche delle sedute in più per accogliere gli ospiti.

2022-geraniums-9000-floral-morning-moments-10
2022-geraniums-9000-floral-morning-moments-09

Fusione di interni ed esterni

È davvero appagante per la vista guardare uno spazio esterno invitante e ben progettato con mobili di design, accessori di buon gusto e Gerani colorati che si estendono da dentro casa verso fuori casa.

È così che durante il periodo estivo si confondono facilmente i confini tra interno ed esterno, ricreando la giusta atmosfera vacanziera.

Suggerimento: prediligere i Gerani imperiali, perché grazie ai loro fiori sfumati sanno dare un tocco di bellezza in entrambi gli spazi.

2022-geraniums-9000-floral-morning-moments-05
2022-geraniums-9000-floral-morning-moments-01

In questo caso la vista del lago non è la sola cosa a rendere il paesaggio piacevole: la presenza di diverse piante di Gerani all’interno di grosse ceste di vimini, trasformano le aree indoor ed outdoor in oasi di relax per la mente e per la vista.

2022-geraniums-2000-summer-breeze-01
no active widgets