×

Le declinazioni del colore pantone 2023 contagiano anche i fiori: il Viva Magenta protagonista nei bouquet di Gerani recisi

Con le loro fioriture multicolor, i Gerani non solo sono perfetti da esporre in vasi, cassette, ceste o aiuole, ma sono anche ottimi alleati da usare come fiore reciso. Per stare al passo con i nuovi trend del momento, inoltre, si possono scegliere le diverse tonalità della famiglia del rosso, a partire dal Viva Magenta: un colore che segnerà l’anno 2023. Grazie al fatto che le piante di Geranio producono instancabilmente nuovi boccioli dalla primavera all’autunno, abbiamo a disposizione fiori in abbondanza da utilizzare in composizioni bouquet sempre fresche. Inoltre, recidere gli steli fa bene alla pianta, perché stimola la formazione di nuovi fiori.

Ma scopriamo da dove iniziare con i “tips DIY” degli esperti di Pelargonium for Europe, l’associazione impegnata nella campagna divulgativa dedicata alla pianta del Geranio, che ci guidano nella creazione di decorazioni originali e modaiole con i Gerani recisi.

I Gerani sono molto più che semplici piante rampicanti che adornano facciate, balconi o lampioni. Queste meraviglie fiorite, facili da curare, sono tra i fiori estivi più versatili in assoluto. Le loro fioriture sanno sempre come attirare l’attenzione, in tutte le versioni colore disponibili: dal rosso al rosa pallido, dal rosa cipria al lilla, dal viola al salmone, dall’arancio al bianco sino alle varietà che combinano due o più colori contemporaneamente.

Inoltre, i Gerani sono disponibili in varie dimensioni: grandi, medie e piccole, con fiori singoli, semidoppi e doppi. Alcuni assomigliano a tulipani o rose, altri a stelle o farfalle, ed è proprio la forma, assieme alla ricchezza dei colori, che viene messa in risalto attraverso le innumerevoli decorazioni che si possono realizzare.

(Mini) Bouquet

Grande o piccolo, con Gerani accostati con altre piante o come composizione di una sola varietà, un bouquet estivo è un modo semplice per mostrare la bellezza di questa pianta, simbolo della bella stagione. Un esempio la variante qui accanto a destra: diverse varietà di Gerani sono state combinate con statice (Limonium Latifolium), avena di mare (Chasmanthium latifolium), semi decorativi ed erba stella (Alchemilla Mollis).

Mini bouquet e Mini Vasi (qui in alto a destra e qui a sinistra): il mix di colori accesi, per una composizione che ‘si fa ricordare’, trasforma il bouquet di Gerani in un possibile cadeau. Il mini-vaso attira l’attenzione, molto d’effetto le varianti in vetro trasparente che si possono trasformare in vasi sospesi, magari sfruttando la staccionata in legno, oppure in decorazioni per la tavola estiva.

Parola d’ordine: riciclo creativo

Detersivi, sapone, oppure yogurt da bere, siamo sommersi da contenitori di plastica usa e getta. Come contenere gli sprechi? Pensiamo a come trasformarli rapidamente in vasi trendy riciclati per sistemare i Gerani, mescolandoli ad altre piante e fiori estivi per una resa migliore. Per questa allegra idea di decoupage estivo, tutto ciò che vi serve sono dei contenitori di plastica vuoti, carta vetrata, vernice spray, Gerani recisi e altri fiori a vostra scelta.

Ecco come fare:

Lavate bene i contenitori e rimuovete le etichette. Irruvidite leggermente la superficie di plastica con la carta vetrata per far aderire meglio la vernice e dipingete i contenitori con i colori che preferite. Non appena la vernice è asciutta, potete riempire i vasi riciclati con acqua e aggiungere i Gerani e altri fiori. Suggerimento: Il risultato finale sarà ancora più d’impatto se si combinano contenitori di dimensioni, forme e colori diversi.

Geranio-sfera

Grazie all’ampia disponibilità di colori e forme, i Gerani sono la scelta ideale per creare delle coloratissime composizioni ‘tridimensionali’, in questo caso viene in aiuto la spugna per fioristi.

Idea 1: una ghirlanda sontuosa, carica di fiori, fa bella mostra di sé su recinzioni, muri e porte creando un bell’effetto contrasto

Idea 2: le geranio-sfere di fiori variopinti, realizzabili in diversi formati, sono perfette per decorare dei centritavola o impreziosire un angolo di casa.

Suggerimento: posizionare la spugna in un catino d’acqua e lasciarla in immersione per uno o due minuti per far sì che il liquido venga assorbito completamente. Spingere quindi i gambi dei fiori recisi nella spugna, uno vicino all’altro, con le teste che si toccano per evitare spazi vuoti e avere un effetto Wow.

Scala in legno DIY

Un’idea semplice e dal sapore rustico: la scala in legno home made si trasforma in una struttura per le composizioni floreali sospese. Le bottiglie di vetro trasparente riempite di Gerani recisi sono un’alternativa originale alla classica cesta. Per questo spunto di design unico, sono necessari: dei rami spessi e dritti, una sega, un trapano senza fili, viti, spago resistente, dei Gerani verticali nella colorazione che preferiamo e delle bottiglie di vetro vuote. Ecco come realizzarla: con la sega tagliare due rami lunghi per realizzare i lati della scala e tre più corti per i pioli.

Collegare il lato ai pioli mettendo i rami più corti sopra quelli più lunghi e fissandoli con delle viti. Ricordarsi che un filo di spago attorno alle giunture conferisce maggiore stabilità. Suggerimento: va bene anche se sembra un po’ storta, perché è proprio questo che conferisce alla scala un senso di ‘artigianalità’.

Dunque, fissare le bottiglie ai pioli con lo spago, riempirle d’acqua e infine metterci dentro i Gerani recisi. Suggerimento: appendere le bottiglie a diverse altezze, rende l’aspetto complessivo più dinamico.

L’idea è anche ‘salvaspazio’: pensare a una decorazione sospesa infatti, da posizionare ad esempio sopra a una tavolata oppure accanto, permette di impreziosire la tavola senza aggiungere centritavola ingombranti.

Un po’ di tecnica: come recidere correttamente i Gerani

I Gerani amano fiorire e fiorire ancora. Con le giuste cure e delle temperature miti avranno fioriture abbondanti e continue dalla primavera fino all’autunno, producendo instancabilmente nuovi boccioli. Questo significa che recidere i fiori dei Gerani non è affatto un problema per le piante, anzi! Se i fiori vengono tagliati o raccolti alla base dello stelo, si ottiene lo stesso effetto della potatura: si favorisce la formazione dei fiori e dopo poco tempo, la pianta fiorirà ancora più abbondantemente di prima.

Come mantenere freschi più a lungo i Gerani recisi

Per far durare i Gerani recisi è necessario cambiare regolarmente l’acqua, perché quando si sporca fa sì che gli steli si deteriorano più rapidamente. Anche l’aggiunta di un fertilizzante per fiori prolunga la vita in vaso dei Gerani. Inoltre, è anche importante assicurarsi che nessuna foglia venga a contatto con l’acqua. Nel caso fosse così, eliminare le foglie bagnate prima di mettere gli steli nel vaso.