- 01.06.2022 /
- Decorazione della tavola /
- Fai da te
L’estate è quel periodo dell’anno in cui abbandoniamo i grigiori dell’inverno e torniamo a condividere momenti speciali con amici e parenti, soprattutto all’aria aperta. Proprio in queste occasioni di convivialità, la tavola può giocare un ruolo centrale, considerando l’effetto che una bella mise en place può avere sui nostri ospiti. E i fiori, grazie ai loro mille colori, hanno un’ottima resa. Gli esperti di Pelargonium for Europe (l’associazione impegnata nella campagna divulgativa dedicata alle piante di Geranio e attiva a livello europeo) suggeriscono alcune semplici decorazioni da realizzare con i Gerani, fiori simbolo della bella stagione.
Centrotavola d’effetto
Il segreto di questo originale centrotavola? Il gioco di contrasti tra i colori dei fiori e le pietre, oltre alla facilità con cui si può realizzare.
Strumenti necessari:
– 9 ciottoli in pietra
– 1 ciotola piana e quadrata di zinco
– cannucce in metallo (numero a piacere
– 1 martello
– erbe e Gerani recisi
– 1 cinghia da tensione abbinata al colore dei fiori
Ecco come fare:
1. disporre le pietre nella ciotola in zinco e legarle insieme con la cinghia colorata;
2. aiutandosi con un martello, inserire le cannucce di metallo di misure differenti nelle fessure che si vengono a creare
3. inserire i Gerani e le erbe di campo recise (es. pampas, grano, ecc.).
4. Finito!
Un piccolo suggerimento: posizionando i Gerani ad altezze diverse e mescolando i colori sarà possibile ottenere un risultato più dinamico.
Lanterna chic
Un dettaglio per dare un tocco romantico alla tavola estiva: basta un semplice barattolo di vetro per creare una lanterna floreale davvero… ‘stilosa’.
Questa creazione richiede davvero pochi semplici passaggi, ecco tutto l’occorrente per realizzarla:
un Geranio, un vaso di piccole dimensioni, delle pinze, uno stelo di stub colorato, del nastro floreale, del nastro adesivo colorato, del filo, sabbia fine e candele coniche.
Ecco come fare ‘step by step’:
Step 1) Modificare la forma dello stelo di stub in un semicerchio basandosi sul diametro del vaso di vetro ed applicare alle sue estremità il filo, aiutandosi con il nastro adesivo colorato.
Step 2) Formare un anello alle estremità del filo aiutandosi con delle pinze e legare a ciascuno di essi un nastro di un colore a vostra scelta di circa 20cm ciascuno.
Step 3) Legare al semicerchio gli steli dei Gerani, aiutandosi con il filo. Stringere il più possibile tra loro i fiori, in modo tale da non lasciare in vista il filato sottostante.
Step 4) Una volta completata la corona di fiori, posizionarla sulla parte superiore del vaso e legarla con i nastrini esterni.
Step 5) Riempire il barattolo con la sabbia ed inserire al suo interno le candele.
Suggerimento: se si vuole decorare un tavolo ampio si possono creare più vasi, utilizzando solo i nastri al posto delle corone di fiori.
Lanterna ‘wild’
Un suggerimento per una tavola fresca ed armoniosa? Il total white dei Gerani è perfetto per le calde serate estive, grazie a delle semplici decorazioni DIY è facile reinventare questa pianta e trasformarla in elementi decorativi ‘chic’.
Segnaposto ‘natural’
Insieme ai Gerani si consiglia di utilizzare degli elementi naturali: ad esempio delle piccole sezioni di rami possono essere utilizzate:
– come supporti per targhette segnaposto;
– come provette “fai da te” per inserire i Gerani recisi, forandole per accogliere i fiori recisi
– oppure per creare una fioriera centrotavola, realizzata con sezioni di rami differenti.
Serve anche tocco di atmosfera in più? Si possono creare delle graziose lanterne recuperando dei vecchi barattoli di vetro e cinghie in pelle.
Un piccolo suggerimento: se i barattoli sono molto grandi si possono piantare al loro interno dei Gerani (importante però che ci siano dei fori per il drenaggio, per evitare il ristagno dell’acqua).
Ecco l’occorrente per la realizzazione:
forbici, una pinza perforatrice, uno spago robusto ed un ago di media grandezza, un barattolo di vetro, una candela, un Geranio della misura corrispondente ai barattoli scelti ed una vecchia cintura di pelle.
Come procedere?
Step 1) Tagliare la cintura della lunghezza giusta in modo tale che possa essere avvolta intorno al vaso ed allacciata.
Step 2) Forare la cintura di pelle.
Step 3) Cucire con lo spago gli scarti della cintura ai due lati opposti della cinta (lasciando la fibbia al centro) in modo tale da creare un manico per poter appendere la lanterna.
Step 4) Ora è possibile incollare la cintura con la cinghia attorno al vaso.
Step 5) Inserire una candela oppure piantare il Geranio all’interno del vasetto. È possibile anche aggiungere piccoli sassolini, argilla espansa, o trucioli di legno.
Finito! Importante: mai lasciare una candela incustodita.
Centrotavola dall’eleganza naturale
Erbe e Gerani recisi aggiungono il giusto tocco estivo alla tavola. Per creare questa composizione minimal e fresca, occorre procurarsi una semplice scatola di legno (rettangolare come nella foto o di una forma a vostra scelta) e diverse bottiglie di vetro, meglio se identiche tra loro.
Consiglio: i Gerani nei colori chiari regalano un’aria ancora più elegante alla nostra tavola.