I Gerani che crescono in altezza sono i migliori per i manti erbosi, insieme ad altre varietà, come ad esempio: gli “Zonali”, gli “Odorosi” e a “Foglia Variegata”.
I primi, hanno una maggiore varietà ed il loro spettro di colori varia dal bianco al rosa, dal lilla al viola, dal salmone all’arancione, dal giallo alle diverse sfumature di rosso, (vivo, vibrante, nero-rosso, bordeaux); fino ad arrivare a numerose varietà bicolori o a fantasia, a strisce o a macchie; possono avere i fiori semi-doppi, grandi, medi e piccoli. Quanto all’aspetto dei singoli petali? Anch’essi variano molto: da lunghi e stretti a larghi e rotondi, oppure frastagliati o a forma di cuore.
In generale, i Gerani con fiori singoli e piccoli sopravvivono meglio al cattivo tempo estivo, rispetto a quelli più grandi e doppi, il che li rende una scelta più conveniente per le aiuole non protette.
Combinando fra loro le diverse tipologie, si ottiene un volume maggiore ed una profumazione più intensa. Possono essere piantati con altre piante e sempreverdi, purché abbiano requisiti di cura simili.