×
Donna con occhiali da sole tra i capelli si trova davanti a una parete di legno nero con in mano il manubrio di una bicicletta e un cestino di vimini. Sulla bicicletta ci sono altri cestini pieni di gerani rossi.

Cosa sapere prima di acquistare un Geranio

Spesso con l’arrivo della bella stagione ci si sente quasi sopraffatti dalla vesta scelta di fiori estivi. Se si è alla ricerca di una pianta da balcone robusta, bella e soprattutto facile da curare, il Geranio è la pianta perfetta.

Spesso con l’arrivo della bella stagione ci si sente quasi sopraffatti dalla vesta scelta di fiori estivi. Se si è alla ricerca di una pianta da balcone robusta, bella e soprattutto facile da curare, il Geranio è la pianta perfetta. Gli esperti di Pelargonium for Europe (l’associazione impegnata nella campagna divulgativa dedicata alle piante di Geranio e attiva a livello europeo) hanno realizzato una guida all’acquisto ad hoc.

I focus sono i seguenti:

  • Come riconoscere subito i Gerani che cresceranno a dismisura
  • I Gerani migliori presentano molti boccioli al momento dell’acquisto
  • Il vaso ideale e le sue dimensioni
  • In che periodo trovare la selezione di piante migliore
  • Perché la semina deve avvenire almeno fino a metà maggio

1) Quando una pianta è di qualità

Le piante migliori hanno steli robusti con così tante foglie da nascondere la terra nel vaso.

La varietà dei Gerani cespugliosi è la migliore, in quanto sono caratterizzati da moltissimi germogli. Oltre al fogliame voluminoso, questi fiori hanno anche delle radici molto ampie.

2) Germogli in abbondanza

Per trasformare i propri spazi esterni in paradisi fioriti è necessario acquistare una pianta con ancora tanti boccioli. Questo perché i Gerani sono piante amanti del sole, ovvero accumulano i raggi solari, per poi fiorire abbondantemente. Se i boccioli sono scarsi, non resterà che aspettare e avere fiducia di ricevere molta luce nelle settimane successive all’acquisto.

Gerani rosa in una fioriera grigia su sfondo bianco.

3) Il vaso giusto

È importante scegliere il vaso in base al luogo in cui si vogliono posizionare i Gerani.
La dimensione della zolla della pianta è il fattore determinante.

Vaso da 11/12 cm: ideale per i vasi a cassetta per il balcone. Le piante in vasi di queste dimensioni hanno una massa radicale sufficiente per crescere gradualmente. Inoltre, si adattano bene anche alle fioriere standard, che spesso non sono più larghe di 17-18 centimetri. Al seguente spieghiamo come piantare in una cassetta da balcone.

13 cm o più: ottimi per i vasi più grandi. Per questa opzione è meglio scegliere i Gerani XL. Questa combinazione sarà perfetta fin dall’inizio.

6 confezioni: Non è consigliabile acquistare Gerani in confezioni da 6, se non si è disposti a dedicare molto tempo e impegno alla loro cura. Queste piante se vendute in confezioni multiple, non hanno avuto molto tempo per svilupparsi al meglio prima di essere vendute e di conseguenza impiegheranno qualche settimana in più per raggiungere lo stadio di sviluppo basico delle piante più grandi.

Geranio color salmone in vaso bianco su sfondo bianco.

4) Il momento dell'acquisto

Vi consigliamo di non acquistare le piante troppo presto se non potete proteggerle al meglio dal freddo.

5) La temperatura ideale

I Gerani possono essere piantati all’aperto (in modo permanente) solo quando non esiste più la minaccia delle gelate notturne. È importante ricordare che anche temperature inferiori ai cinque gradi possono causare una crescita difficoltosa. Abbiamo scritto su come proteggere le piante dalle intemperie al seguente.

Donna che cammina per strada spingendo una bicicletta con un cesto pieno di gerani color salmone davanti a sé.

Suggerimento: non dimenticatevi di controllare il terriccio

È necessario acquistare un nuovo terriccio per ogni stagione! Se fresco, di qualità e pre-concimato, mantiene la sua struttura per tutto il periodo estivo.
Per una cassetta da balcone lunga 80 centimetri sono necessari circa 30 litri di terriccio. Mentre per un vaso di 20 centimetri di diametro sono necessari circa 4 litri.

Donna in abito floreale si trova in giardino davanti a un banco di lavoro in legno con attrezzi, forbici e scopa a mano e toglie un geranio da un vaso di terracotta

Se questo post vi è stato utile, condividetelo!

Venite a trovarci su Facebook, Pinterest e Instagram.