×
Gerani Pendenti viola in un cesto di vimini in una veranda luminosa

La magia dei fiori in vasi sospesi

I tempi in cui i vasi sospesi erano considerati ‘fuori moda’ sono definitivamente finiti e non c'è da stupirsi: occupano poco spazio e, se al loro interno vengono piantati Gerani di facile manutenzione, catturano facilmente l’attenzione!

In questo articolo vi raccontiamo:

  • Che cosa sono i cesti sospesi
  • Quali Gerani si possono piantare nei vasi sospesi
  • A cosa prestare attenzione quando si piantano e si appendono i Gerani
  • Come prendersi cura dei Gerani nei vasi sospesi

Abbiamo anche quattro fantastiche idee fai-da-te per i cesti appesi: valorizzeranno al massimo i vostri Gerani.

Clicca qui per andare direttamente alle idee fai da te.

Che cosa sono i cesti sospesi?

Un cesto sospeso è un vaso chiuso che viene piantato e poi appeso. Se ne possono trovare di dimensioni e materiali differenti.

Un cesto sospeso a sfera è un cesto appeso, in rete metallica o in vimini, in modo tale da piantare tutt’intorno i fiori. Se li coltiverete correttamente, in breve tempo avrete una sfera di fiori che ricoprirà completamente il cesto.

Vaso sospeso in vimini riempito di gerani bianchi in un interno.

Quali Gerani si possono piantare nei vasi sospesi?

In teoria, è possibile piantare tutti i tipi di Gerani in vasi sospesi. I Gerani Pendenti (noti anche come Pelargonium Peltatum) sono particolarmente adatti. Hanno molti fiori e i loro germogli crescono fino a 1,5 metri di lunghezza. Esistono anche varietà di Gerani Pendenti autopulenti. I loro fiori cadono da soli, quindi non è necessario potarli. In questo modo diventa tutto molto più pratico 😊

Per i vasi non appesi i fiori ideali sono: i Gerani Eretti, i Gerani Odorosi, i Gerani Farfalla o i Gerani Nobili.

Gerani pendenti rossi in giardino davanti a gerani rosa.

Consigli per i vasi appesi con Gerani

  • Assicuratevi che il cesto appeso sia abbastanza grande e profondo almeno 18 centimetri. Con un diametro massimo di 20 centimetri, che è sufficiente per un Geranio.
  • Lasciate sempre una distanza minima di circa 20 centimetri tra i Gerani.
  • Quando si utilizzano grandi vasi sospesi con diversi Gerani piantati all’interno, è importante collocare le piante erette al centro, mentre quelle pendenti vanno posizionate ai bordi o ai lati.
  • Assicuratevi che il drenaggio sia sufficiente.
  • Utilizzate un buon terriccio e lasciate un margine di irrigazione di 2 centimetri.

Consigli dettagliati su come piantare i Gerani sono disponibili qui.

Consigli extra per piantare nei vasi sospesi:

  • Per prima cosa è importante coprire la superficie dei cesti appesi con materiale permeabile in modo tale che il terriccio non fuoriesca al contatto con aria e acqua. A questo scopo sono adatti il muschio, la stuoia di cocco o il vello pacciamato.
  • Se, inoltre, foderate il cesto con un telo bucherellato, l’acqua non scorrerà via così rapidamente.
  • Piantate i Gerani Pendenti nel centro e sui lati del vostro cesto sospeso. Per poterli inserire attraverso la rete, fate dei fori nella fodera e spingete con cautela le zolle di terra attraverso di esse. Potrebbe essere necessario ridurre le dimensioni delle zolle per farle passare attraverso il reticolo. Fate molta attenzione a mantenere intatte le radici.
Sfera sospesa di Gerani rosa e arancioni difronte a una parete nera.
  • Una volta riempito il vaso con le piante, riempitelo con il terriccio, assicurandovi che tutte le zolle siano coperte.
  • Ora innaffiateli, appendeteli e il gioco è fatto!

Consigli per la cura dei Gerani Pendenti

  • Appendere il vaso in un luogo soleggiato o semi-ombreggiato. Meno vento c’è, meglio è.
  • Scegliete un luogo in cui l’acqua che gocciola dal vaso non dia fastidio. Altrimenti se non avete un posto adatto, posizionate un contenitore sotto i cesti appesi.
  • Innaffiate con regolarità i Gerani. Nelle giornate calde è bene innaffiarli più volte al giorno. Se irrigare i vasi appesi diventa troppo difficile a lungo andare, una soluzione può essere quella di utilizzare vasi con serbatoio d’acqua!
  • Se i fiori vengono innaffiati più volte nell’arco della giornata, è molto importante ricordarsi di farlo in piccole quantità.
  • Assicuratevi che i Gerani ricevano abbastanza nutrimento. Potete trovare maggiori informazioni sulla concimazione dei Gerani qui.
Donna sorridente appende top nero a trecce con gerani rosa in giardino.
  • Una potatura regolare assicura fiori in abbondanza. Non avete tempo o voglia di farlo? Allora è meglio acquistare Gerani autopulenti.
Gerani viola e bianchi appesi in vasi realizzati con pentole colorate, appese ad un albero

4 idee fai-da-te per i vasi sospesi con Gerani

Idea 1: riciclare vecchie pentole da cucina ed utilizzarle come vasi

Per questi coloratissimi vasi avrete bisogno di: vecchie pentole da cucina, possibilmente con manici esterni, vernice spray impermeabile, un robusto spago di juta e un trapano (per creare i fori di drenaggio nei vasi).

Se i vasi sono abbastanza grandi (circa 20 centimetri di diametro), potrete aggiungere al Geranio un’altra pianta amante del sole.

Gerani arancioni, rosa e rossi appesi a delle ruote di una bicicletta in vasi verdi sopra un tavolo da giardino.

Idea 2: Riciclare le ruote delle biciclette

Così facendo, potete creare un intero cielo di Gerani colorati in pochissimo tempo!

Basterà solamente dipingere le ruote di vecchie biciclette nel colore che preferite, fissarle al soffitto con uno spago di juta e appenderci i vasi con Gerani facili da curare in diverse colorazioni… Et voilà, il gioco è fatto!

Gerani rossi appesi a ganci a cucchiaio in vasi marrone chiaro davanti a una parete marrone scuro.

Idea 3: Cesti in macramè appesi su ganci riciclati

Per questa decorazione da parete riciclata in stile boho vi serviranno:

Gerani,
cestini da appendere in macramè,
vecchi cucchiai,
pinze
e un trapano.

Aiutandovi con delle pinze, piegate i manici dei cucchiai verso l’alto in modo da creare un gancio (come un appendiabiti). Suggerimento: la piega non si crea direttamente nel punto di presa della pinza, ma solitamente un po’ più in alto, quindi è opportuno posizionare le pinze nel terzo inferiore del cucchiaio, piuttosto che al centro.

Praticare, poi, un foro al centro del cucchiaio e fissarlo al muro con un chiodo o una vite. Ora potrete appendere il cesto in macramè con il Geranio dentro.

Gerani rosa appesi su corde blu. Gerani in vasi grigi sospesi davanti a una parete grigia.

Idea 4: Un’altalena di vasi sospesi

Questa altalena fai da te a due piani con vasi di Gerani incassati aggiunge un tocco di colore e si adatta anche al più piccolo balcone di città. Vi occorreranno due vasi in metallo, due dischi di legno quadrati con fori e incavi circolari, una vernice spray nel colore che preferite, uno spago robusto, un ago da cucito, delle forbici e dei Gerani colorati. Qui trovate tutte le istruzioni dettagliate passo-passo.

Seguici su Facebook, Pinterest e Instagram.