I Gerani sul balcone aggiungono colore e vivacità al tuo spazio. Hai già acquistato alcuni esemplari? Allora un angolo fiorito facile da gestire è già a tua disposizione. Con pochi e semplici accorgimenti, puoi creare le condizioni ideali per un’estate colorata e senza preoccupazioni.
Indice dei contenuti
- Lista della spesa: di cosa hai bisogno per piantare I Gerani sul balcone
- Piantare i Gerani in fioriere: istruzioni passo-passo per principianti
- Suggerimenti da esperti per fioriere che sbocceranno rigogliose
- Piantare i Gerani pendenti in modo semplice
- Cura dei Gerani dopo averli piantati: annaffiatura, concimazione e potatura
- Quali sono i fiori migliori per I balconi?
- Come funziona con le composizioni floreali estive miste
- 5 consigli di design per un piccolo balcone
- Gerani e insetti utili
Lista della spesa: di cosa hai bisogno per piantare i Gerani sul balcone
- Piante di Geranio in vasi da 11.12 cm, 2 o 3 piante per una fioriera da 60cm, dalle 4 alle 5 piante per una fioriera di 100 cm.
- Profondità raccomandata della fioriera: 20cm; colore raccomandato: tenue
- Compost per i Gerani o compost per fiori di qualità, circa 3 litri per una fioriera di 10cm di profondità
- Fertilizzante a lento rilascio per balconi e piante in vaso (non necessario per il compost pre-trattato con fertilizzante a lento rilascio)
- Materiale da drenaggio: frammenti di argilla, argilla espansa o piccole pietre (no schegge di marmo)
- Un telo per lavorarci su
- Un secchio d‘acqua
- Annaffiatoio + acqua
Piantare i Gerani in fioriere: istruzioni passo-passo per principianti
1. Prepara la tua fioriera
Controlla se i fori di drenaggio sono aperti. Altrimenti, aprili. Pulisci completamente le vecchie fioriere.
2. Prepara uno strato di drenaggio
Posiziona uno strato di 2cm di frammenti di argilla, argilla espansa o piccole pietre sulla base della fioriera. Questo sarà il tuo strato di drenaggio
3. Annaffia i Gerani
Immergi le tue piante di Geranio, ancora nel loro vaso, in un secchio d’acqua finché non appaiono più bolle. Tirale fuori e lasciale drenare.
4. Riempi la fioriera
Riempi la tua fioriera per due terzi con del compost fresco
5. Mescolaci del fertilizzante a lento rilascio
Aggiungi del fertilizzante a lento rilascio secondo le istruzioni di dosaggio e mescolalo al terriccio utilizzando le tue dita che se fossero una forchetta. Usa del fertilizzante a lento rilascio che duri almeno per 5 o 6 mesi. Il pacco riporterà la scritta “fertilizzante a lento rilascio 6 mesi” o simili.
Se il terriccio è trattato con fertilizzante a lento rilascio, puoi saltare questa fase
6. Prepara il letto di semina
Premi e compatta il compost sulle pareti della fioriera con il bordo della tua mano. Questo impedirà l’allegamento del terriccio più tardi. Alliscia la superficie del terreno.
7. Rinvasa i Gerani
Tira I Gerani fuori dal vaso in cui sono cresciuti dalla base dello stelo (non dalle foglie o dai germogli)
8. Pianta i Gerani
Utilizza la tua mano o un asciugamano per far un buco nel terriccio della misura di un bulbo
Infilaci il Geranio così che il bulbo sia immerso a filo nel terriccio e la superficie in cima
Premi leggermente il terriccio attorno al bulbo con i pollici e gli indici di entrambe le mani.
Ripeti il processo con ogni Geranio. Mantieni una distanza di almeno 20cm tra ogni pianta.
9. Riempi la fioriera
Aggiungi più compost se necessario. Lascia un bordo di irrigazione di circa 2cm lungo le pareti. Assicurati che le foglie del Geranio non siano coperte di terra
10. Posiziona la fioriera in un posto assolato
Posiziona i tuoi nuovi Gerani piantati sul balcone, nell’angolo luminoso e caldo che hai scelto per loro. Rimuovi le foglie e i germogli rotti se alcuni di essi si sono danneggiati quando il Geranio è stato piantato e durante spostamenti
11. Annaffia
Annaffia a fondo i tuoi Gerani appena piantati fino a che l’acqua non sgorga dalla base della fioriera, non annaffiare nuovamente nei primi pochi giorni dopo aver piantato. Proteggi i tuoi Gerani dal gelo e dal freddo per quanto a lungo lo ritieni necessario.
Consigli da professionista per fioriere che fioriranno
Pianta quello che vuoi!
Prima di iniziare a piantare il tuo balcone, pensa a quali gerani desideri. Ce ne sono così tanti che sono perfetti per le fioriere! I gerani classici eretti (Pelargonium zonale) sono altrettanto popolari quanto quelli pendenti (Pelargonium peltatum). A volte puoi trovare anche varietà interspecifiche sul mercato. Queste fioriscono ancora più abbondantemente, sono più facili da curare e più resistenti. Mischia semplicemente diverse varietà per creare un mare di fiori colorati.
Perché il drenaggio dell’acqua è così importante.
Se non c’è drenaggio, arriverà il giorno in cui la tua fioriera traboccherà, sia per le forti piogge che per un eccessivo innaffiamento. Le radici rimarranno immerse nell’acqua. Se questo eccesso persiste troppo a lungo, le tue piante inizieranno a marcire.
Cosa succede: Troppa acqua intasa i pori del compost, impedendo il corretto funzionamento del metabolismo nelle cellule delle radici.
Ci sono piante, come i giunchi, che si sono adattate bene ai terreni umidi. Tuttavia, questo classico fiore da balcone, il geranio, proviene dalle aride praterie del Sud Africa. Piante come queste necessitano di una maggiore ventilazione nella zona delle radici.
Gerani troppo bagnati? Ecco come risolvere il problema
Perché scomodarsi con il secchio di acqua?
Prima di annaffiare, satura il bulbo di radici con del liquido. Questo aiuta la pianta finché non ha delle nuove radici
Inoltre, un bulbo di radici umido generalmente scivola dal vaso più facilmente rispetto a uno secco
Che compost dovrei utilizzare?
I Gerani hanno bisogno di molte sostanze nutritive e di un terreno arieggiato intorno alle radici. Le condizioni ideali si trovano nel terriccio speciale per Gerani. Tuttavia, è adatto anche un altro terriccio di buona qualità per piante da balcone. Il valore del pH deve essere compreso tra 5,6 e 6,2. I coltivatori professionisti cercano di non far scendere il valore del pH dei Gerani al di sotto di 6,0.
Si può riconoscere un compost di buona qualità dalla sua capacità di assorbire l’acqua come una spugna, pur essendo sufficientemente arioso da non danneggiare le radici. Un buon compost profuma di terra di bosco e ricorda piacevolmente un vivaio di piante. Se vuoi fare qualcosa per la protezione del clima, pianta i tuoi Gerani in un compost privo di torba.
Perché non dovrei riempire la fioriera fino all’orlo?
La piantumazione aggiunge materiale; il volume della zolla deve trovare uno spazio. Se riempi la fioriera fino all’orlo, dovrai rimuovere del terreno successivamente. Questo è necessario anche per mantenere un margine per l’irrigazione. Puoi evitare il fastidio di dover rimuovere il terreno se riempi la fioriera solo per due terzi.
Qual è il vantaggio di un fertilizzante a lento rilascio?
I Gerani sono piante affamate e hanno bisogno di molte sostanze nutritive. I fertilizzanti a lento rilascio hanno il vantaggio di fornire ai Gerani nutrimento per mesi, senza dover pensare ad intervenire. Si consiglia di utilizzarli.
C’è un’eccezione: alcuni tipi di compost contengono fertilizzante a rilascio lento già miscelato durante la produzione. Se aggiungi ulteriori fertilizzanti a questi prodotti durante la piantumazione, rischi di esagerare per i gerani. Invece, aggiungi fertilizzante liquido quando è il momento giusto.
Saprai che è arrivato il momento di fertilizzare quando i tuoi Gerani non fioriscono più così bene o le foglie non sono più verdi, anche se tutto il resto va bene. Ti spieghiamo come usare il fertilizzante liquido e tutto ciò che riguarda l’alimentazione dei Gerani in questo post “Fertilizzare i Gerani”.
Fertilizzare I Gerani come un professionista
Per avere una bella fioritura a lungo termine, prima o poi i tuoi Gerani avranno bisogno di un apporto di sostanze nutritive. Quindi, concime liquido o concime a lento rilascio? Gli esperti di Pelargonium for Europe ti forniscono tutte le informazioni necessarie per concimare i Gerani.
SOS: I miei Gerani sono bloccati nei loro vasi e non riesco a tirarli fuori!
• Cerca di staccare la zolla di terra dal vaso stringendolo delicatamente.
• Se ciò non dovesse bastare, immergi il vaso in acqua. Questo aiuta le radici a scivolare fuori più facilmente.
• Se non funziona, taglia il vaso con un coltello o delle forbici. Fai attenzione a non danneggiare la pianta o le radici.
Perché la profondità del bulbo nel terriccio è così importante?
I Gerani crescono meglio quando la zolla di terra è a filo con la superficie del terreno. Se si trova troppo in alto, si verifica l’evaporazione e si deve annaffiare più del necessario. Se si interra la zolla troppo in profondità, i Gerani cresceranno male.
Perché devo premere?
Premendo le zolle di radice si assicura che il terreno sia compattato. Questo è importante per evitare che rimangano sacche d’aria e che le nuove radici possano assorbire immediatamente acqua e sostanze nutritive attraverso il contatto diretto con il terreno.
Perché dovrei piantare I Gerani così lontani gli uni dagli altri?
I Gerani crescono rapidamente e vigorosamente. Se sono più vicini di 20 cm (circa due mani di larghezza), non si svilupperanno correttamente. Non preoccuparti: gli spazi vuoti si colmeranno in poco tempo.
Consiglio: per una spaziatura uniforme, iniziare a piantare al centro se il numero di piante è dispari. In caso di numero pari, posizionare le piante prima ai bordi.
A cosa serve il margine di irrigazione?
Il margine di irrigazione ti aiuterà a mantenere idratati i tuoi Gerani per tutta l’estate. Il bordo rialzato consente di mantenere nella cassetta una quantità d’acqua superiore a quella che il terreno può assorbire immediatamente. L’acqua in più non scorre lungo i lati, lasciando al terreno più tempo per assorbirla.
Perché non annaffiare le piante non appena sono nel terreno?
Se annaffi solo la fioriera piantata nella sua posizione finale, non dovrai trascinare in giro un pesante contenitore di terriccio bagnato.
Che ruolo gioca la posizione?
I Gerani amano la luce in abbondanza. Scegli una posizione che idealmente offra sei o più ore di sole pieno al giorno. Ti piacciono i Gerani rampicanti? Si trovano meglio in una posizione riparata dai venti forti.
Che cosa significa innaffiare a fondo?
Innaffiare a fondo significa che l’acqua penetra in profondità nel terreno e non rimane solo in cima. Le radici sono in basso e hanno bisogno di acqua. Se si bagna solo lo strato superiore del terreno con poca acqua, l’umidità evapora senza che le piante ne traggano beneficio.
Un’annaffiatura a fondo non riesce a saturare le zolle delle piante appena piantate. Per questo motivo è necessario immergere i Gerani in un secchio d’acqua prima di piantarli, finché non compaiono più bolle.
Perché non dovrei innaffiare i Gerani il giorno dopo averli piantati?
Per tenere I tuoi Gerani forti e in salute. Il terriccio dovrebbe sempre essere lasciato nelle condizioni di seccarsi leggermente (ma non completamente) tra le annaffiature. Ciò promuove una crescita sana delle radici. Se il terriccio è costantemente troppo umido, le radici potrebbero marcire
Quando dovrei iniziare a piantare sul balcone?
Aspetta fino a che il pericolo del gelo non sia passato e di giorno le temperature superino i dieci gradi per piantare
Perché devo proteggere I Gerani dal gelo e dal freddo?
La crescita dei Gerani rallenta sotto i 12° e sotto i 5° si blocca completamente. Una notte improvvisa di gelo in primavera può anche uccidere Gerani appena comprati.
Cosa cambia se utilizzo fioriere con serbatoio d’acqua?
Le fioriere con serbatoio d’acqua funzionano con una doppia base. Il serbatoio d’acqua è sul fondo e i Gerani sono piantati in cima.
Con alcuni modelli, si aggiunge uno strato speciale di granuli al vaso di piantatura e solo successivamente si aggiunge il compost. Per il resto, la piantumazione segue le stesse procedure di un vaso normale.
Nelle prime settimane dovresti annaffiare le piante nelle fioriere con serbatoio dall’alto. Solo quando le radici raggiungono il serbatoio, le piante potranno nutrirsi da sole.
A questo punto, rabbocca l’acqua tramite il foro apposito. Anche il fertilizzante liquido può essere aggiunto in questo stesso modo.
Piantare facilmente I Gerani pendenti.
I gerani pendenti sono spesso venduti con un cestino intorno ai fusti. Questo li protegge dalla rottura sia in negozio che durante il trasporto.
Il modo più facile per rimuovere il cestino dopo aver piantato è tagliare la rete con le forbici. A questo punto, puoi rimuovere il cestino senza danneggiare le foglie e i boccioli del Geranio.
Una tecnica intelligente quando si piantano i Gerani è posizionarli in un angolo. Questo consente ai germogli di crescere verso il basso invece di estendersi ai lati promuovendo una bella e florida crescita e consentendo ai Gerani di cadere come un drappo dal bordo del vaso.
Ricordati di premere il terriccio saldamente attorno alla pianta per assicurare che sia ben ancorato e annaffia le piante generosamente nella sua posizione finale così che le radici possano crescere velocemente.
Cura dei Gerani dopo averli piantati: annaffiatura, concimazione e potatura.
Ora I tuoi Gerani si sono trasferiti nella loro nuova casa, è tempo di occuparsi delle loro necessità
- Annaffia regolarmente ma moderatamente. Nelle calde giornate estive, potresti doverlo fare due volte al giorno nei casi di Gerani particolarmente abbondanti.
Annaffiare I Gerani: le basi dell’annaffiatura - Dai ai tuoi Gerani abbastanza fertilizzante. Hanno bisogno di nutrimenti per crescere e fiorire.
Concimare I Gerani come un professionista - Potare è come un trattamento alla spa per i tuoi Gerani. Rimuovi con cura i fiori appassiti e le foglie morte. Creando spazio per i nuovi fiori, incoraggerai queste piante da balcone a fiorire abbondantemente.
Cura dei Gerani
Quali sono i fiori migliori per I balconi?
C’è una varietà di fiori che prospera bene in posizioni assolate. I Gerani sono tra le piante da balcone più popolari.
i Gerani sono resistenti
E tollerano il calore e la siccità occasionale. Questo li rende un’ottima scelta per i luoghi assolati, trasformandoli in oasi fiorite anche sotto al sole cocente.
i Gerani fioriscono abbondantemente
E producono continuamente germogli durante la stagione della crescita, riempendo il tuo balcone di vibranti colori per tutta l’estate.
I Gerani sono diversi
Perché esistono in un’ampia varietà di colori, incluso il rosso, rosa, bianco, viola, comprese varietà a due colori. Ci sono anche diverse tipologie disponibili, come i Gerani pendenti o le varietà verticali, così che tu possa scegliere quello che meglio si adatta al tuo balcone.
I Gerani sono facili da curare
E non richiedono molta attenzione per fiorire. Con molto sole, annaffiature regolari e fertilizzazione e la rimozione dei fiori e delle foglie appassite, cresceranno con facilità e fioriranno in modo splendido
Come funziona con le composizioni miste di fiori estivi
Combina solo quelle piante che hanno le stesse esigenze di posizionamento
Puoi combinare i Gerani con qualsiasi fiore estivo che ami una posizione calda e assolata. Le possibili combinazioni includono:
Piante Fiorite
Bacopa (sutera cordata)
Euforbia (Euphorbia hypericifolia)
Diascia (Diascia)
Verbena (Verbena)
Petunia (Petunia)
Piante strutturate
Pianta dell’incenso (Plectranthus)
Patata dolce (ipomea batatas)
Coleo (Solenostemon scutellarioides)
Piante aromatiche mediterranee
Lavanda (Lavandula augustifolia)
Salvia
Timo (Thimus)
Per posizioni assolate dove il calore è meno intenso, le giuste piante includono
Fiore di vetro (impatiens new guinea)
Lobelia (Lobelia hybrid)
Mini petunia (Calibrachoa hybrid)
Eliotropio (heliotropium arborescens)
Utilizza piante grandi ed erette come piante d'arredo.
Posizionale sul retro del balcone e al centro. Utilizza fiori di accompagnamento di media altezza per nascondere le differenze d’altezza. Pianta specie a crescita lenta sul bordo frontale e lasciale cadere fuori dalla fioriera.
I Gerani verticali possono essere i fiori di accompagnamento, mentre i Gerani pendenti crescono oltre il bordo della fioriera.
Non farlo troppo colorato!
Tre colori sono abbastanza. Il bianco e il verde vanno con tutto. Piantare ton sur ton è armonioso e mette in evidenza il tuo pollice verde
5 trucchetti di design per piccoli balconi
Quando si tratta di sfruttare al massimo un balconcino, pochi trucchetti e consigli possono aiutarti ad utilizzare al meglio lo spazio, pur creando una piacevole atmosfera. Ecco cinque consigli di design per un piccolo balcone e come inserirci i Gerani
1. Utilizza la verticalità del tuo balcone
Utilizzando cesti pendenti autoportanti o fioriere verticali. I Gerani pendenti sono perfetti per questo
2. Scegli mobili e complementi d’arredo salva-spazio
Come sedie e tavoli pieghevoli o mensole strette per fare un uso efficiente dello spazio limitato. Combina questi elementi con i Gerani in belle fioriere o vasi per creare un’atmosfera che sappia di casa.
3. Opta per una palette di colori
Che allarghi visivamente il balcone. I colori accesi fanno questo. I Gerani sono disponibili in una varietà di colori, così puoi facilmente trovare quello giusto per te.
4. Prediligi oggetti multifunzione
che servano per diversi scopi, come un separé su cui si possono anche piantare i Gerani
5. Integra un’illuminazione d’atmosfera
Per rendere il tuo balcone accogliente anche di sera. Che ne dici di lucine a led, a energia solare o piccole lanterne?
I Gerani e gli insetti benefici
A volte potrai leggere che non dovresti mai piantare i Gerani se tieni alla natura. Questo non è assolutamente vero. Puoi piantare i Gerani con la coscienza pulita e fare qualcosa per supportare tutti gli insetti allo stesso tempo
Argomentazione 1: numerose varietà forniscono polline
I Gerani esistono in molti colori e forme. Gli stami dei Gerani singoli e semi-doppi contengono polline e alcune varietà producono anche nettare.
Argomentazione 2: nella tarda estate il cibo per le api diventa scarso. I Gerani, invece, restano in fiore
Quando c’è ampia scelta durante l’estate, gli insetti sembrano preferire altre piante in fiore. Non appena la fornitura di cibo diventa scarsa in tarda estate, apprezzano volare tra i Gerani singoli e semi-doppi.
Argomentazione 3: I fiori dai colori accesi attraggono gli insetti
Con i loro colori vivaci e i grandi fiori, i gerani sono visibili agli insetti da grande distanza, attirandoli facilmente.
Su un balcone assolato, combina semplicemente i Gerani con piante da balcone o erbe che siano specialmente attrattive per le api. Per esempio, la lavanda, la salvia ornamentale o lalobularia.
I vivai offrono infinite possibilità per allestire il tuo balcone in modo che sia soddisfacente sia per le persone che per gli insetti. Anche i principianti possono godere della bellezza variegata e della fioritura abbondante dei gerani, facili da curare.