×
Vasi di terracotta con Gerani di diversi colori e dimensioni su una scala di legno di fronte a una parete di legno.

Tutto quello che c’è da sapere sulla concimazione dei Gerani

I Gerani evocano il fascino dell'estate su balconi e terrazze ed hanno bisogno di pochissime cure. Ma nemmeno loro possono prosperare solo con l'aria e l'amore. Essendo robusti, hanno bisogno di una buona dose di sostanze nutritive per crescere e fiorire al meglio, per questo la concimazione è importante.

Scopriamo come i Gerani possono crescere al meglio e fiorire abbondantemente grazie al giusto metodo di concimazione!

In questa pagina imparerete:
• Come usare il concime liquido
• Perché è consigliabile usare un fertilizzante a lento rilascio
• Quando è il momento di iniziare a concimare
• Quando non è più necessario concimare
• Perché le piante hanno bisogno di fertilizzanti

Concimare i Gerani con un fertilizzante liquido: come funziona?

Mescolare all’acqua un fertilizzante liquido per Gerani o un fertilizzante liquido per fiori, settimanalmente o ogni 14 giorni, secondo le istruzioni di dosaggio.

1. Riempire d’acqua l’innaffiatoio
2. Misurare la quantità appropriata di fertilizzante (utilizzare un dosatore)
3. Versare il concime liquido nell’acqua
4. Mescolare con l’aiuto di un bastone della giusta dimensione
5. Versare direttamente sul terreno della fioriera o del vaso. È importante che il liquido non finisca sulle foglie o sui fiori e che non coli via.

Su una terrazza arredata in modo accogliente con un tappeto, una poltrona di vimini e un tavolino, una giovane donna sta annaffiando un bel Geranio in un vaso.

Se il terriccio del vaso è abbastanza asciutto da staccarsi dai bordi, inumiditelo prima con acqua e poi concimate. In questo modo non si danneggeranno le radici e il concime sarà distribuito meglio.

E se la concimazione una volta alla settimana (o ogni due) non fa per voi? Allora aggiungete una piccolissima quantità di fertilizzante liquido all’acqua ogni volta che innaffiate. I Gerani di solito tollerano abbastanza bene un millilitro di fertilizzante liquido per litro d’acqua. Una siringa o un bicchierino possono aiutare nel dosaggio se il dosatore in dotazione non funziona. Per un innaffiatoio da 10 litri, aggiungere 10 millilitri di fertilizzante liquido. Si tratta di 1cl, ovvero mezzo bicchierino.

Con il concime liquido le radici possono direttamente assorbire le sostanze nutritive.

Se il sole splenderà molto forte e i Gerani cresceranno a dismisura. Oppure se pioverà molto, la pioggia disperderà le sostanze nutritive. Quindi in entrambi i casi, il concime liquido svolgerà il suo compito in modo preciso e rapido.

Come fa il concime liquido a funzionare in modo così rapido? Le radici assorbono solo le sostanze nutritive disciolte nell’acqua. Proprio come quelle che si applicano con il concime liquido!

Perché si consiglia di utilizzare frequentemente un concime a lento rilascio per la concimazione dei Gerani?

I coni di concime sono collocati in un contenitore bianco con Gerani rosa.

Nei concimi a rilascio controllato, meglio conosciuti come concimi a lenta cessione, una membrana racchiude tutti gli elementi nutritivi. Questi vengono rilasciati gradualmente in piccole quantità.

La quantità rilasciata (e il tempo necessario) dipende dalla temperatura e dall’umidità del terreno e dagli stessi fattori di crescita delle piante. Se le piante hanno bisogno di molto fertilizzante, ne viene rilasciato molto. Se ne hanno bisogno di meno, viene rilasciato meno fertilizzante. Intelligente, vero?
Si consiglia di utilizzare un concime a lento rilascio. Una volta mescolato al terreno al momento della semina, seguendo le istruzioni di dosaggio, non dovrete pensare alla concimazione per diversi mesi. È importante tenere presente quanto segue: non è detto che una dose di concime a lento rilascio possa durare per tutta la stagione. A seconda della temperatura e dell’umidità del terreno, i vostri Gerani potrebbero aver bisogno di una dose supplementare di concime verso la fine dell’estate.

Se notate che i vostri Gerani non fioriscono più molto bene, oppure hanno le foglie gialle anche se tutto il resto della pianta sta bene, da quel momento in poi è fondamentale mescolare regolarmente del concime liquido all’acqua.

I bastoncini di concime funzionano in modo simile ai pellet di concime a lento rilascio. Si possono inserire nel terreno in qualsiasi momento dopo la semina.

Quando iniziare a concimare i Gerani

Iniziate a concimarli a inizio/metà giugno!Dopo circa quattro settimane, il concime contenuto nel terriccio fresco in cui avete piantato i Gerani è già esaurito.

Perché non concimare fin dall’inizio? Innanzitutto, perché le piante non hanno bisogno di più di quanto sia presente nel terreno all’inizio. Un ulteriore concime sarebbe uno spreco di denaro. D’altra parte, le radici dovrebbero comunque fare uno sforzo per ottenere le sostanze nutritive. In questo modo, le piante sviluppano un apparato radicale più efficiente. Questo le aiuterà molto nel corso dell’estate.

Quando smettere di concimare i Gerani

Nel Regno Unito, ad esempio, la concimazione non è più necessaria a partire dalla fine di settembre, poiché le giornate si accorciano e le notti diventano più fresche. I Gerani, dunque, cresceranno di meno rispetto all’estate e sopravvivranno con le sostanze nutritive rimaste nel terreno.
Se prevedete di proteggere i Gerani durante l’inverno, la fine della concimazione segnala alle piante che è arrivato il momento di prepararsi alla fase di riposo. Il loro metabolismo si spegne e le cellule si preparano all’inverno.

Perché i Gerani hanno bisogno di concime

Vasi di terracotta con Gerani di diversi colori e dimensioni su una scala di legno di fronte a una parete di legno.

Le piante crescono formando nuove cellule, chiamate materia organica.

La materia organica è costituita da elementi chimici chiamati nutrienti. La pianta riceve questi nutrienti dal terreno. Se non sono sufficienti, possiamo fornirli noi con la concimazione.

I principali nutrienti sono l’azoto (N), il fosforo (P) e il potassio (K). I loro rapporti sono indicati su tutti i fertilizzanti.

Le piante hanno bisogno di azoto (N) per il loro metabolismo e per il pigmento verde clorofilla. Se l’azoto è sufficiente, i Gerani sono verdi e pieni di vita. In caso di carenza di azoto, le foglie sono verde pallido e i Gerani non si sviluppano. Troppo azoto rende le piante più suscettibili alle malattie.

Il fosforo (P) è considerato un nutriente fondamentale per le cellule vegetali e favorisce la fioritura. Se manca, i Gerani fioriscono meno e le foglie assumono un colore rossastro.
Attenzione: una quantità eccessiva di fosforo ne compromette la crescita.

Il potassio (K) regola il bilancio idrico.

Rafforza i tessuti vegetali, aumenta le difese della pianta ed è necessario per la formazione dei frutti. È possibile riconoscere una carenza di potassio quando le foglie più vecchie si seccano dai bordi.

Le piante hanno bisogno anche di calcio, zolfo e vari altri minerali come ferro e magnesio.

Nel concime per Gerani o nel concime generale per fiori, le sostanze nutritive sono bilanciate in modo da favorire una fioritura abbondante. Mentre il concime per piante verdi non è adatto alla concimazione dei Gerani perché manca di fosforo. Il concime per piante orticole è solitamente ricco di potassio ma non è ottimale per i Gerani.

Venite a trovarci su Facebook, Pinterest e Instagram.